Indietro

Dr Marco Diena

Cardiochirurgo

Menu
laurea

    11/11/1985 - Medicina e Chirurgia (Torino)

    Iscrizione all'albo

    17/03/1986 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino (Ordine della Provincia di Torino) n. 0000013739

    Specializzazione

    Chirurgia

    Abilitazione

    1985 /2  - Medicina e Chirurgia (Torino)


Cardioteam Foundation: con il cuore per il cuore

Scritto da
Dr Marco Diena

Pubblicato il
02/02/2010

Cardioteam Foundation. “Con il cuore per il cuore”, si potrebbe dire per definire la generosità dell’impegno umano, senza dimenticare la valenza di una realtà di grande spessore scientifico e sociale, perché Cardioteam Foundation rappresenta un esempio significativo di rigoroso e qualificato impegno professionale del tutto gratuito in un settore, quello della cardiologia e della cardiochirurgia, dove la scuola italiana ha una solida tradizione ed esprime qualità di assoluta eccellenza.

Questa iniziativa, ormai ampiamente consolidata in virtù dei risultati raggiunti e dei riconoscimenti internazionali, contribuisce in modo egregio a mettere l’accento sul prestigio indiscusso del volontariato umanitario italiano nel mondo anche nel settore sanitario dove, con la sua miriade d’iniziative dotate di competenza e continuità, salva quotidianamente un elevato numero di vite umane.

 

Cardioteam Foundation dove cardiologia e cardiochirurgia sono carenti. Il Gruppo professionale Cardioteam, che  ha iniziato ad operare quindici anni fa, ha orientato il proprio impegno verso paesi, sistemi sociali e aree in via di sviluppo economico e strutturale, dove nel settore sanitario la cardiologia e la cardiochirurgia sono ancora gravemente carenti con evidenti tragiche conseguenze.

 

Cardioteam Foundation, i membri. In questa direzione così impegnativa e specifica il Dr Marco Diena, l’Architetto Fabio Diena e il Dr Gheorghe Cerin, già prima della creazione della Fondazione, avevano dimostrato una generosa apertura per l'attività di volontariato indirizzata verso missioni umanitarie nel settore sanitario internazionale ed attività di formazione professionale nel campo cardiovascolare.

 

Marco Diena all’Università de Il Cairo. Poiché l’attività di volontariato, in un ambito rilevante come la cardiologia, richiede una precisa esperienza sul campo, il Dott. Marco Diena si è formato in termini operativi partecipando a varie missioni umanitarie all’estero dove ha eseguito interventi di cardiochirurgia in casi complessi. In particolare ha lavorato in Egitto, all'Università de Il Cairo. Università con la quale è stata creata una collaborazione che ha consentito a più cardiochirurghi egiziani di usufruire di borse di studio in Italia a di formarsi secondo canoni qualificati della scuola italiana di cardiochirurgia.

 

Marco Diena e l’Associazione Bambini Cardiopatici del Mondo. Questo progetto derivava dall’attività di volontariato svolta dal Dott. Marco Diena come membro fondatore dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, fondazione ideata a presieduta dal Professor Alessandro Frigiola, con sede a Milano, e oggi di rinomata e incontestabile fama nell'ambito dei programmi di sostegno umanitario e di formazione nell’ambito cardiovascolare.

 

Fabio Diena in Siria. Come architetto, nello stesso periodo, troviamo anche Fabio Diena coinvolto direttamente nella progettazione e realizzazione di un Centro di Cardiochirurgia in Siria, a Damasco, sempre nell’ambito della collaborazione con l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.

 

Gheorghe Cerin a Bagdad. Parallelamente il Dr Gheorghe Cerin, come membro del'Associazione di Volontariato non profit Medici Volontari nel Mondo “Melipolis” ha partecipato attivamente ai vari programmi nazionali e internazionali di assistenza in favore delle persone in difficoltà. In particolare nel giugno del 1996 è stato presente in una missione umanitaria a Bagdad.

 

Formazione professionale con la Romania. Lavorando per anni nella stessa struttura ospedaliera a Milano - Ospedale Clinicizzato di San Donato - i dottori Marco Diena a Gheorge Cerin hanno collaborato assiduamente con il Professor Alessandro Frigiola ideando, a partire dal 1993, un programma di formazione professionale con la Romania.

Gheorghe Cerin ha partecipato, per oltre 5 anni, a tutte le missioni umanitarie organizzate da Alessandro Frigiola in Romania, in qualità di cardiologo ecocardiografista. Grazie a questo programma, per la prima volta in Romania sono stati eseguiti interventi complessi di cardiochirurgia nel campo pediatrico, come lo switch arteriale o la correzione totale della Tetralogia di Fallot nel lattante piccolo.

 

Cardioteam Foundation è quindi l’esito coerente di un lungo lavoro preparatorio  sia sotto il profilo professionale sia per quanto concerne l’attività di volontariato internazionale che richiede, nel caso specifico, oltre alle capacità in cardiologia e cardiochirurgia, anche spirito di sacrificio e di adattamento a circostanze spesso imprevedibili e pericolose che presentano difficoltà di comunicazione e frequenti incomprensioni dovute a cultura e tradizioni diverse.

 

I protagonisti di Cardioteam Foundation. Ma la volontà “con il cuore e per il cuore” dei protagonisti dalla Cardioteam Foundation, sollecitata dalla loro vocazione di medici e di cardiologi impegnati a curare l’organo propulsore della vita, non si ferma né si arrende davanti ad ostacoli che possono sembrare insuperabili.

È infatti in gioco la vita dei loro pazienti e loro ne sono consapevoli.



clicca per votare






Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/02/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.