Indietro

Prof. Dr Oreste de Divitiis

Medico Chirurgo Specializzato in Neurochirurgia

Menu
laurea

    15/07/1992 - MEDICINA E CHIRURGIA (NAPOLI)

    Iscrizione all'albo

    27/01/2009 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di NAPOLI (Ordine della Provincia di NAPOLI) n. 0000032492

    Abilitazione

    1992 /2  - Medicina e Chirurgia (NAPOLI)


CURRICULUM

Indirizzo di lavoro:

Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

Dipartimento di Scienze Neurologiche

Cattedra di Neurochirurgia

Via Sergio Pansini, 5 - Edificio 16

80131 Napoli (ITALY)

Tel.: (+39) 081 746.2572

Fax.: (+39) 081 746.2497

Cell.: (+39) 338 50.340.14

e-mail: oreste.dedivitiis@unina.it

http://www.neurochirurgia.unina.it

 

 

2. ITER UNIVERSITARIO

  • Nel 1985 si inscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli, Federico II.
  • Nel 1987 frequenta per un periodo di 6 mesi l'Istituto di Patologia Generale, Università di Napoli, Federico II, presso i laboratori del Prof. Gaetano Salvatore.
  • Nel 1989 è vincitore di una borsa di studio trimestrale nell'ambito del Programma Erasmus che gli ha consentito un soggiorno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Libre di Bruxelles dove ha sostenuto l'esame di “Microbiologie générale et Génétique Moléculaire” avec distinction
  • Nel 1990 é vincitore di una borsa di studio trimestrale nell'ambito del Programma Erasmus che gli ha consentito un soggiorno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Libre di Bruxelles dove ha sostenuto l'esame di Medicine Nucleaire dopo aver seguito il corso MNUC3140 "Utilisation des Radioisotopes en diagnostic médical".
  • Nel 1991 é vincitore di una borsa di studio semestrale nell'ambito del Programma Erasmus dal 01/09/91 al 15/03/92 . Durante tale periodo ha effettuato uno stage dal 01/09/91 al 31/10/91 nell'Istituto di Neurochirurgia del Hopital Erasme di Bruxelles diretto dal Prof. J. Brotchi.
  • Dal 1/11/91 al 31/12/91 ha effettuato uno stage nell'Istituto di Gynécologie- Obstétrique del Hopital Erasme di Bruxelles diretto dal prof. Jean Schwers.
  • Dal 1/1/92 al 15/03/92 ha effettuato uno stage nell'Istituto di Chirurgia Vascolare del Hopital Erasme di Bruxelles diretto dal Prof. Derume. Durante tale periodo ha effettuato e superato i seguenti esami:

- Clinica Pediatrica

- Chirurgia Generale

- Ginecologia e Ostetricia

  • Nel luglio 1992 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 con lode, discutendo la tesi: "Utilizzo della colla di fibrina, Tissucol nelle anastomosi termino-terminali vascolari e nervose".
  • Nel novembre 1992 si é iscritto alla Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Università di Milano. E' vincitore della borsa di studio universitaria quinquennale legata alla Specialità frequentando in qualità di borsista universitario la Clinica Neurochirurgica dell'Università di Milano (Direttore : Prof. R.M. Villani), dove si dedica alle attività cliniche, chirurgiche e di ricerca.
  • Nel luglio 1997 consegue la Specializzazione in Neurochirurgia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano, con voti 50/50 con lode discutendo la tesi dal titolo: “Tumori della regione pineale: considerazioni sul trattamento”.
  • Nel maggio '98 e' vincitore di un concorso per Ricercatore Universitario, disciplina Neurochirurgia, settore F12B, presso l'Università di Messina prendendo servizio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche ed Anestesiologiche, ex Istituto di Clinica Neurochirurgica, il 18.09.1998 e completando il triennio previsto per la conferma di ruolo il 18.09.2001.
  • Nel marzo 2003 è risultato Idoneo alla valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato Settore MED/27 – NEUROCHIRURGIA bandito dall’Universita' degli Studi INSUBRIA Varese-Como. Data di certificazione regolarità atti: 18/03/2003.
  • Nel novembre 2005 prende servizio, in qualità di Professore Associato, presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Cattedra di Neurochirurgia dell’Universita Federico II di Napoli.

 

3. SOGGIORNI DI STUDIO

  • Soggiorno di studio presso il laboratorio dell'Istituto di Anatomia dell'Università di Medicina di Belgrado (Diretto dal Prof. Marinkovic), nel novembre 1996, occupandosi di dissezione Neurovascolare e collaborando alla stesura di un libro sul tema e pubblicando diversi lavori scientifici.
  • Soggiorno di studio presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell'Università di Pavia, nel gennaio 1999, per l’apprendimento sulle tecniche endoscopiche nella diagnostica e nel trattamento della patologia ipofisaria pubblicando successivamente una monografia, diversi capitoli di libri ed articoli su riviste internazionali.
  • Soggiorno di studio presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Vienna nel febbraio 2000 e nel gennaio 2001, per uno “stage” di ricerca per lo studio microchirurgico della Lamina Terminalis attraverso l’approccio pterionale pubblicando due articoli sul tema sulla rivista Neurosurgery.
  • Soggiorno di studio a Gainesville presso l’Università della Florida, USA dal 1.09.2001 al 1.12.2001, dove ha svolto attività di ricerca nei laboratori diretti dal prof. R. Hayes partecipando ad un progetto sperimentale per il dosaggio di markers bio-molecolari dopo trauma cranico i cui risultati sono in corso di pubblicazione (Journal of Neurotrauma subbmitted for pubblication); nello stesso periodo ha frequentato l’Istituto di Neurochirurgia diretto dal prof. A.J. Day assistendo a numerosi interventi di Neurochirurgia vascolare, partecipando alle attività didattiche e partecipando alla pubblicazione di un articolo dal titolo: “AVM’s of the third ventricle: microsurgical anatomy and treatment”. (Neurosurgery subbmmitted for pubblication)
  • Soggiorno di studio presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Vienna nel giugno 2002, conducendo un studio di dissezione microchirurgica con tecnica endoscopica delle cisterne della base in fossa cranica posteriore per via trans-orale, i cui risultati sono stati pubblicati su “Neurosurgery”.
  • Soggiorno di studio presso International Neuroscience Institute (INI), Hannover,Germany nei mesi di Settembre-Ottobre 2008 per approfondire le tecniche nella chirurgia dei Neurinomi dell’acustico.

 

4. PROGETTI DI RICERCA

  • Co-sperimentatore nel progetto di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MURST (PRIN 1999) dal titolo: “Linee guida nel trattamento del trauma cranico moderato nell’adulto”.
  • Co-sperimentatore nel progetto di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MURST (PRIN 2002) dal titolo: “Implementazione delle Linee Guida per il trattamento del trauma cranico grave attraverso lo sviluppo di tecnologie informatiche innovative di telemedicina”.
  • Co-sperimentatore nel progetto di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MURST (PRIN 2003) dal titolo: “Studio multicentrico prospettico sull'idrocefalo normoteso. Disegno dello studio, sviluppo di un database operativo in rete Internet, raccolta dei dati ed analisi statistica”.
  • Co-sperimentatore nel progetto di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MURST (PRIN 2004) dal titolo: “Applicazione delle metodiche di ICT nella gestione integrata multidisciplinare degli eventi cerebrovascolari acuti: sviluppo di un network informatico finalizzato alla telemedicina, reclutamento dei pazienti ed analisi dei risultati”.
  • Responsabile scientifico nel progetto di ricerca di interesse nazionale finanziato dall’Università di Messina (PRA 2001) dal titolo: "Protocollo di trattamento aggressivo multidisciplinare della emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale".
  • Responsabile scientifico nel progetto di ricerca di interesse nazionale finanziato dall’Università di Messina (PRA 2002) dal titolo "Approccio endoscopico alle cisterne basali della fossa cranica posteriore. Studio anatomico".
  • Responsabile scientifico nel progetto di ricerca di interesse nazionale finanziato dall’Università di Messina (PRA 2003) dal titolo: ”Chirurgia endoscopica endonasale transsfenoidale: nuova strategia chirurgica per l'approccio ai tumori ipofisari”.
    • Responsabile scientifico nel progetto di ricerca di interesse nazionale finanziato dall’Università di Messina (PRA 2004) dal titolo: ”La fenestrazione della Lamina Terminalis nella prevenzione dell'idrocefalo post emorragia subaracnoidea”.

 

5. ATTIVITA’ CLINICO- ASSISTENZIALE

  • Abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo, nella seconda sessione dell'anno 1992, presso l'Università di Napoli, con voti 90/90.
  • Dal marzo 1992 ha frequentato in qualità di allievo interno l'istituto di Neurochirurgia della 2° Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli (Direttore : Prof. F. D'Andrea)
  • Tirocinio pratico ospedaliero in Neurochirurgia presso la 25^ Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale Cardarelli di Napoli per un periodo di 4 mesi, luglio-ottobre1992, con il giudizio complessivo di "ottimo".
  • Nel luglio '96 viene assunto con un "Honorary Contract" con la qualifica di “Registrar in Neurosurgery” per un anno presso il Wessex Neurological Centre di Southampton, U.K. (1 anno all'estero come previsto dalle norme della Specialità) dedicandosi alle attività cliniche, chirurgiche (160 interventi di cui 89 come primo operatore) e di ricerca presentando un lavoro sul Servizio di Neuroendoscopia al "EANS Winter Meeting" tenutosi a Taormina; successivamente viene invitato al "Congresso Europeo di Neurochirurgia Pediatrica" tenutosi a Roma, settembre '96 come relatore sullo stesso tema e Chairman di una seduta sull'Idrocefalo.
    • Nel marzo '97 prende servizio come dirigente medico di I livello, disciplina Neurochirurgia, presso l'Osp. Maggiore Policlinico di Milano in seguito alla partecipazione ad una Pubblica Selezione per soli titoli. L’attività chirurgica contempla 2200 interventi svolti in qualità di I e II operatore, nell’arco di 14 anni di attività, presso la Clinica Neurochirurgica di Napoli, Milano, Southampton e Messina

 

6. ATTIVITA’ DIDATTICA

  • Professore Associato di Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II Dal 2005
  • Professore di Clinica Neurochirurgica presso la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II Dall'Anno Accademico 2005/2006
  • Professore di Neurochirurgia, Corso Integrato di Malattie del Sistema Nervoso Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II Dall'Anno Accademico 2005/2006
  • Professore di Neurochirurgia, Corso Integrato di Scienze Neurologiche Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno Dall'Anno Accademico 2009/2010
  • Professore di Neurochirurgia, Corso di Laurea in Fisioterapia Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II Dall'Anno Accademico 2005/2006
  • Professore di Neurochirurgia, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II Dall'Anno Accademico 2008/2009

 

7. LINEE DI RICERCA

Abbracciano diversi campi della neurochirurgia, ma i temi principali sono indirizzati

nelle seguenti direttive:

  • Neuroendoscopia: Iniziata durante lo stage presso il Wessex Neurological Centre di Southampton dove ha appreso le principali tecniche con un lungo training sul cadavere prima ed effettuando diverse procedure chirurgiche poi. In seguito si è occupato di tecniche endoscopiche applicate alla patologia idrocefalica ed ipofisaria pubblicando articoli, capitoli di libri e monografie sul tema.
  • RMN funzionale: interesse nato e sviluppato durante la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Milano, dalla collaborazione con il Dr. Andrea Righini, Neuroradiologo della stessa Facoltà.
  • NeoplasieCerebrali: analisi di casistiche, studio di casi clinici selezionati, e recentemente studi sperimentali e ricerca di biologia molecolare sull’espressione del TRF1 nelle neoplasie cerebrali.
  • Traumatologia Cranica: partecipazione a numerosi convegni sul tema. Soggiorno presso il Brain Institute dell’Università di Gainesville, Florida USA, dove ha partecipato ad un programma di ricerca sperimentale sul trauma cranico nei laboratori del Prof. Ronald L. Hayes. Membro di un gruppo di studio sul trauma cranico moderato che si è dedicato alla stesura di linee guida nazionali (progetto cofinanziato dal Murst ’99).
  • Microchirurgia sperimentale e anatomia microchirurgica: terreno di sperimentazione di nuove tecniche in campo vascolare e nella ricostruzione dei nervi periferici, ha rappresentato una importante esperienza formativa, tanto in ambito chirurgico quanto in campo scientifico. Partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento e soggiorni presso Istituti di Anatomia (Vienna, Belgrado e Pavia) per una migliore e sempre aggiornata formazione sia chirurgica che scientifica.
  • Neurochirurgia vascolare: trattamento chirurgico degli aneurismi cerebrali e prevenzione dell’idrocefalo post- emorragia sub-aracnoidea: l’idrocefalo cronico post-emorragia sub-aracnoidea rappresenta una grave complicanza che incide negativamente, insieme all’insorgenza del vasospasmo, sull’outcome dei pazienti trattati per aneurisma cerebrale sia con tecnica microchirurgica che endovascolare. In seguito ad una dettagliata analisi della casistica della Clinica Neurochirurgia dell’Università di Messina arrivava alla conclusione che la fenestrazione sistematica della Lamina Terminalis riduceva notevolmente l’incidenza dell’idrocefalo cronico post-ESA. Su questo tema pubblicava articoli su riviste internazionali ed una monografia.

 

8. AFFILIAZIONE A SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Socio Ordinario della:

  • Società Italiana di Neurochirurgia (SINch), dal 1999
  • Società Europea di Neurochirurgia (EANS), dal 2002
  • Congress of Neurological Surgeons, (CNS), dal 2004

 

9. ATTIVITA’ ORGANIZZATIVE

  • Ha partecipato, in qualità di membro del Comitato Organizzatore, alla realizzazione del Congresso: New diagnostic and therapeutic approaches and future perspectives in Neuro-Oncology. Naples, april 14-16, 2008
  • Ha partecipato, in qualità di membro del Comitato Organizzatore, alla realizzazione dei Corsi svolti a Napoli dal 2002 al 2007: Endoscopic Pituitary Surgery. International Hands-On Workshop.
  • Membro del comitato organizzativo di Neuroendoscopy 2007. Paris-Versailles9-12 maggio 2007
  • Ha partecipato, in qualità di membro del Comitato Organizzatore, alla realizzazione del: “Workshop sui Meningiomi del Basicranio”. Letojanni (Messina), 21-22 marzo 2002
  • Ha partecipato, in qualità di membro della Segreteria Scientifica, alla organizzazione del convegno: “Il Consenso Informato: suo ruolo in Neurochirurgia”. Milano, 30 aprile 1994

 

10. REFEREE

  • Referee per la rivista “Neurosurgery”
  • Referee per la rivista “Indian Neurology”
  • Referee per la rivista “World Neurosurgery

 

11. PARTECIPAZIONE A CORSI E CONGRESSI

1. Meningiomas from Durante to Guidetti: diagnostic and therapeutic aspects. Napoli, 26-27 aprile 1991

2. XLI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia. Siena, 16-19 settembre 1992

3. 1° Convegno sul trattamento degli adenomi ipofisari. Roma, 3 ottobre 1992

4. EANS Winter Meeting: Multimodality treatment for intracranial tumors. Roma, 18 - 20 febbraio 1993

5. XLII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia. Napoli, settembre 1993

6. Joint Meeting of the Hellenic & Italian Neurosurgical Societies. Athens, 18-21 maggio 1994

7. II Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio. Milano, 24-25 Giugno 1994

8. XLIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia. Taormina (ME), 16-19 ottobre 1994

9. Consensus Conference-Trauma cranico minore: linee guida. Osp. Niguarda Ca Granda. Milano, 13 dicembre 1994

10. VIII Corso per Giovani Neurochirurghi della Società Italiana di Neurochirurgia. Pomezia, 11-13 aprile 1994

11. Symposium on Corpus Callosum. Milano, 24-25 novembre 1994

12. Il Consenso Informato: suo Ruolo in Neurochirurgia. Milano, 30 aprile 1994 (membro del comitato scientifico).

13. European Course in Neurosurgery (EANS). Klagenfurt-Ossiach, Austria, settembre 1995

14. XV Congress of European Society for Pediatric Neurosurgery. Rome, settembre 21-25, 1996.

15. IV Congresso Nazionale: la Radiologia Diagnostica ed Interventistica della Base Cranica. Parma, 24-25 ottobre 1996

16. EANS Winter Meeting '96. Taormina (ME), 22-25 febbraio 1996

17. European Course in Neurosurgery (EANS). Aalborg-Denmark, settembre 1996

18. XLV congresso nazionale della Societa' Italiana di Neurochirurgia. Genova, 2-5 ottobre 1996

19. XI Edizione della Settimana Neurochirurgica d'Inverno. Madonna di Campiglio, 2-9 marzo 1997.

20. European Course in Neurosurgery (EANS). Southtampton, U.K., settembre 1997

21. European Course in Neurosurgery (EANS). Madeira, Portugal, settembre 1998

22. II Videorassegna di Neuroendoscopia. Treviso, 21 febbraio 1998

23. XII Corso per giovani Neurochirurghi. Pomezia, 20-21 aprile 1998

24. International Symposium on Degenerative and Traumatic Pathology of the Cervical Spine. Napoli, 5-6 giugno 1998

25. Updates in Clinical Neurology. Messina, 24 ottobre 1998

26. Corso di aggiornamento: "L'Endoscopia cerebrale: nuova frontiera nel trattamento dell'idrocefalo". Reggio Calabria, 28 novembre 1998

27. III Corso Italiano di Microneurochirurgia Applicata. Teramo, 2-5 dicembre 1998 L'Approccio interdisciplinare al Morbo di Parkinson e le nuove prospettive terapeutiche. Messina, 19 dicembre 1998

29. Corso di Aggiornamento sulla Chirurgia Endoscopica Rinosinusale. Pavia, 23 gennaio 1999

30. Studio di microneurochirurgia e dissezione cadaverica presso l’Istituto di Anatomia dell’Università di Vienna, 5-12 marzo 2000

31. XLIX Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Neurochirurgia Milano, 15-19 ottobre 2000.

32. V Corso di Microneurochirurgia Applicata. L’ Aquila, 15-18 novembre 2000

33. Second intensive Hands-On dissecition course on Skull Base Surgery: Surgical Approaches to the Sellar Tumors. Milano, 17-19 maggio 2001

34. Chirurgia Sellare Endoscopica Endonasale – Hands-On Workshop. Napoli, 21 – 23 marzo 2001

35. Workshop: “Meningiomi del Basicranio”. Letojanni (Messina) 21-22 marzo 2002

36. Endoscopic Pituitary Surgery. International Hands-On Workshop. Napoli, 20-21 maggio 2002 (Tutor)

37. Endoscopic Pituitary Surgery. 3rd International Hands-On Workshop. Napoli, 5-6 maggio, 2003 (Tutor)

38. La SPECT nella Diagnosi Clinica di Malattia di Parkinson. Messina, 11 luglio 2003

39. Second World Conference of the international Study Group on Neuroendoscopy (ISGNE). Napoli, 11-13 settembre 2003

40. Endoscopic Pituitary Surgery. 4th International Hands-On Workshop. Napoli, 24-25 maggio 2004 (Tutor)

41. 54th Annual Meeting - Congress of Neurological Surgeon. San Francisco, California (USA) 16-21 ottobre 2004

42. 53° Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Neurochirurgia. Milano, 21-24 novembre 2004

43. Endoscopic Pituitary Surgery. International Hands-On Workshop. Napoli, 6-7 maggio 2005 (Tutor)

44. 55th Annual Meeting - Congress of Neurological Surgeon. Boston, Massachusetts (USA), 8-13 ottobre 2005

45. X Congresso nazionale e Corso Residenziale della Associazione italiana di Neuro-Oncologia. Napoli, 7-9 novembre 2005

46. Endoscopic Endonasal Skull Base Surgery – 6th International Hands-On Workshop. Napoli 6-7 maggio 2006 (Tutor)

47. 3° Meeting Beneventano di Neurochirurgia. Le tecniche endoscopiche in Neurochirurgia. Villa dei Papi, Benevento, 12.13 maggio 2006 (Relatore)

48. 56th Annual Meeting - Congress of Neurological Surgeon. Chicago, Illinois, 7-12 ottobre 2006

49. 55° Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Neurochirurgia. Napoli-Sorrento 17-22 novembre 2006

50. Lumbar Degenerative Spine Instructional Course. Department of Human Anatomy, University of Barcelona, Barcelona, Spain 8-9 marzo 2007

51. Neuroendoscopy 2007. Paris-Versailles, 9 – 12 maggio 2007

52. Bone management in Cranial Neurosurgery. Symposium Synthes. Vienna, 14-15 giugno 2007

53. 56° Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Neurochirurgia. Joint Meeting with CNS. Roma, 24-26 giugno 2007

54. Patologie Cervicali e Patologie Lombari. Trattamenti a confronto. Istituto Neuromed, Pozzilli- Isernia. 21-22 settembre 2007

55. Endoscopic Endonasal Skull Base Surgery – 7th International Hands-On Workshop. Napoli, 3 – 4 ottobre 2007 (Tutor and Member of the Faculty)

56. XX Congresso Nazionale SPIGC. Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi. Napoli, 8-10 novembre 2007

57. Workshop sul Basicranio Approcci transcranici alla Fossa Cranica anteriore.Napoli, 19-21 novembre 2007 (Docente)

58. IN-SPACE. Treatment of lower back pain and spinal stenosis with pecutaneous interspinous distraction Symposium. Roma, 25 febbraio 2008

59. Corso teorico portico sulla patologia degenerativa e la fusione intersomatica. U.O.C. di Chirurgia Vertebrale e Centro Scoliosi. CDC Sant’Elena Cagliari, 10-11 marzo 2008

60. Oltre la Fusione. Indicazioni, Tecnica Chirurgica e Risultati nella Protesi Discale, Cervicale e Lombare. Fasano, Brindisi, 17-18 aprile 2008

61. New Concept in neurosurgical Training: Tips and Tricks. Taormina, Messina, 22-24 maggio 2008 (Faculty Membership as Tutor)

 

12. PUBBLICAZIONI

1. Neurofibroma gigante dello sciatico: caso clinico.

Donzelli R, Gangemi M, Del Basso M, Cappabianca P, Serra F, de Divitiis O, Calì

T, Mariniello G, Boscaino A.

Estratto da "Neuron" Numero 2-Anno III, 1992.

2. Il ruolo del moncone distale e della lunghezza del gap nella rigenerazione nervosa

periferica: Studio sperimentale.

Donzelli R, Mariniello G, Serra LL, de Divitiis O, Zona G, Alfieri A.

Estratto da" Neuron" Numero 2-Anno III, 1992.

3. Experimental study on peripheral nerve regeneration: Silicon chambers and

venous grafts.

Donzelli R, Spaziante R, Mariniello G, Zona G, de Divitiis O, Serra LL, Saini M.

Estratto da" Neuron" Numero 2-Anno III, 1992.

4. AED prophylaxis and early postoperative seizures in supratentorial tumors and

arterovenous malformation.

De Santis A, Bello L, Migliore MM, de Divitiis O.

Epilepsia Supplement 2, 1993.

5. Meningiomi Multipli: 28 casi operati in era TAC.

Arienta C, Caroli M, Balbi S, Ferrario CA, Miserocchi G, de Divitiis O.

XLIII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia.

Taormina (ME), 16-19 ottobre 1994. Edizioni Minerva Medica pagg 171-177.

Profilassi delle Crisi Precoci Post-operatorie con Dintoina Endovenosa: Dati Clinici

Preliminari.

De Santis A, Baratta P*, Bello L, de Divitiis O, Migliore MM, Spagnoli D,

Ceccarelli G, Songa V*, De Silva E*, Parma A*, Signoroni G*, Villani RM.

XLIII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia.

Taormina (ME), 16-19 ottobre 1994. Edizioni Minerva Medica pag 457-465.

7. Rapporti tra neoplasie in area eloquente e rappresentazione dell'area corticale

funzionale: esperienze preliminari con Risonanza Magnetica Funzionale.

de Divitiis O, Righini A*, Spagnoli D, Bello L, Tomei G, De Santis A, Leonardi M *

XLIII Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia.

Messina-Taormina, 16-19 ottobre 1994. Edizioni Minerva Medica pag 259-262.

8. FMRI: Primary motor cortex localization in patients with brain tumors.

Righini A, de Divitiis O, Prinster A, Spagnoli D, Appollonio I, Bello L, Scifo P,

Tomei G, Villani R, Fazio F, Leonardi M.

Neuroradiology 37 (suppl 1): 88, September 1995.

9. Localization of primary motor cortex in patients with frontal-parietal neoplasms: an

fMRI study.

Righini A, de Divitiis O, Prinster A, Spagnoli D, Appollonio I, Bello L, Scifo P,

Tomei G, Villani R, Fazio F, Leonardi M.

Syllabus Functional MRI, Rome, pag 119-124, october 1995.

10. Prime esperienze di fRMN: studi di attivazione nelle neoplasie cerebrali.

F. Resta, A. Righini, O. de Divitiis, A. Prinster, D. Spagnoli, I. Appollonio, L. Bello,

G. Tomei, R. Villani, F. Fazio, M. Leonardi.

Riunioni Lombarde di Radiologia pag. 31-39, 1995.

11. Risonanza Magnetica funzionale: localizzazione dell'area motoria primaria in

pazienti portatori di lesioni espansive cerebrali.

Righini A, de Divitiis O, Prinster A, Spagnoli D, Appollonio I, Bello L, Scifo P,

Tomei G, Villani R, Fazio F, Leonardi M.

Rivista di Neuroradiologia 8: 371-381, 1995.

12. Functional MRI: Motor Cortex Localization in Patients with Brain Tumors.

Righini A, de Divitiis O, Prinster A, Spagnoli D, Appollonio I, Bello L, Scifo P,

Tomei G, Villani R, Fazio F, Leonardi M.

Journal of Computer Assisted Tomography 20 (5): 702-708, 1996.

13. Provision of Neuroendoscopy Service- The Southampton Experience.

de Divitiis O, Carter MR. Sparrow OCE.

Child's Nervous System 8 (12): 485, 1996.

14. The Role of Intraoperative Sonography in Reducing Invasiveness During Surgery

for Spinal Tumors

Maiuri F., Iaconetta G., de Divitiis O.

Minim. Invas. Neurosurg.40: 8-12, 1997.

15. The oculomotor nuclear complex in humans. Microanatomy and clinical

significance.

Donzelli R, Marinkovic S, Briganti L, Nikodijevic I, Maiuri F, de Divitiis O.

Surg Radiol Anat 19: 7-12, 1998.

16. Provision of Neuroendoscopy service, the Southampton experience.

de Divitiis O.

Journal of Neurosurgical Sciences 42 (3): 137-143, 1998.

17. The Neurosurgical Point of View on Spinal Cord Tumors.

de Divitiis O, Villani RM.

Rivista di Neuroradiologia 11: 271-273,1998.

18. Anomalous meningeal branches of the ophthalmic artery feeding meningiomas of

the brain convexity.

Maiuri F, Donzelli R, de Divitiis O, Fusco M, Briganti F.

Surgical Radiologic Anatomy 20: 279-284, 1998.

19. Supplying region of the perforating (lenticulostriate) branches of the middle

cerebral artery.

Donzelli R, Marinkovic S, Brigante L, de Divitiis O, Nikodijevic I, Shonauer C,

Maiuri F.

Surgical Radiologic Anatomy 20: 393-398, 1998.

20. Anterior thoracic intradural arachnoid cysts, Case report and review of the

literature.

Caruso G, Germanò A, Caffo M, Belvedere M, La Rosa G, de Divitiis O,

Tomasello F.

Neurosurg Focus 6 (5): E8, 1999.

21. Intracranial meningiomas: correlations between MR imaging and histology.

Maiuri F, Iaconetta G, de Divitiis O, Cirillo S, Di Salle F, De Caro ML.

European Journal of Radiology 31 (1): 69-75, 1999.

22. Does Lamina Terminalis Fenestration reduce the incidence of chronic Post-SAH

Hydrocephalus?

Tomasello F, d’Avella D, de Divitiis O.

Neurosurgery; 45 (4): 827-832, 1999.

23. Endoscopic treatment of a symptomatic cyst of the septum pellucidum.

Alafaci C, de Divitiis O, Salpietro FM, Grasso G, Lucerna S, Cardia E,

Gangemi M, Tomasello F.

Rivista di Neuroradiologia 13: 861-866, 2000.

24. Inverse correlation between TRF1 expression and Ki 67 LI in human brain tumors.

de Divitiis O, LaTorre D.

J Neurosurg Sci 45 (1):1-6, 2001

25. Immunohistochemical TRF1 expression in human primary intracranial tumors.

Aragona M, de Divitiis O, La Torre D, Panetta S, d’Avella D, Pontoniero A, Morelli

M, La Torre I, Tomasello F.

Anticancer Res 21: 2135-2139, 2001.

26. Easy sellar reconstruction in endoscopic endonasal transsphenoidal surgery with

polyester-silicone dural substitute and fibrin glue: technical note.

Cappapianca P, Cavallo L, Mariniello G, de Divitiis O, Romero AD, de Divitiis E

Neurosurgery 49 (2): 473-475, 2001.

27. Microsurgical Anatomic Features of the Lamina Terminalis.

de Divitiis O, Angileri FF, d’Avella D, Tschabitscher M, Tomasello F

Neurosurgery 50 (3): 563-570, 2002.

28. Endoscopic fenestration of symptomatic septum pellucidum cysts: three case

reports with discussion on the approaches and technique.

Gangemi M, Maiuri F, Cappabianca P, Alafaci C, de Divitiis O, Tomasello F,

de Divitiis E.

Minimally Invasive Neurosurgery 45:105-108, 2002.

29. Large sphenocavernous meningiomas: Is there still a role for the intradural

approach via the pterional-transsylvian route?

Tomasello F, de Divitiis O, Angileri F, Salpietro FM, D’Avella D.

Acta Neurochir (Wien) 145 (4): 273-82, 2003.

30. 99mTc MIBI SPECT in distinguishing neoplastic from non-neoplastic intracerebral

hematoma.

Minutoli F, Angileri F, Casentino S, Restifo Pecorella G, Cardali S, de Divitiis O,

Germanò A, Baldari S.

J Nucl Med 44 (10): 1566-1573, 2003.

31. Endoscopic transoral transclival approach to the brainstem and surrounding

cisternal space: anatomic study.

de Divitiis o, Conti A, Angileri FF, Cardali S, La Torre D, Tschabitscher M.

Neurosurgery 45: 125-130, 2004

32. Neuroendoscopy: present and future applications.

Cappabianca P, Buonamassa S, Cavallo LM, Mariniello G, de Divitiis O.

Clin Neurosurg 51: 186-190, 2004.

33. The "schola medica salernitana": the forerunner of the modern university medical

schools.

de Divitiis E, Cappabianca P, de Divitiis O.

Neurosurgery 55 (4): 722-744, 2004.

34. Expression of telomeric repeat binding factor (TRF1) in astroglial brain tumors.

La Torre D, de Divitiis O, Conti A, Angileri FF, Cardali S, Aguennouz M,

Aragona M, Panetta S, d'Avella D, Vita G, La Torre F, Tomasello F.

Neurosurgery 56 (4): 802-810, 2005.

35. Timing of the examination affects the specificity of 99mTc-MIBI SPECT in

distinguishing neoplastic from non- neoplastic brain hematomas.

Minutoli F, Angileri FF, Conti A, Herberg A, Aricò D, Baldari S, Cardali S, de

Divitiis O, Germanò A, Baldari S.

J Nucl Med 46 (4): 574-579, 2005.

36. Microsurgical anatomic features of the olfactory nerve: relevance to olfaction

preservation in the pterional approach.

Cardali S, Romano A, Angileri FF, Conti A, La Torre D, de Divitiis O, d'avella D,

Tschabitscher M, Tomasello F.

Neurosurgery 57 (Suppl 1): 17-21, 2005.

37. Keyhole surgery in the treatment of sellar region tumors.

Cappabianca P, Cavallo LM, de Divitiis O, Esposito F.

Clin Neurosurg 52: 116-119, 2005.

38. Clinical progression and familial occurrence of cerebral cavernous angiomas: the

role of angiogenic and growth factors.

Maiuri F, Cappabianca P, Gangemi M, del Basso de Caro L, Esposito F,

Pettinato G, de Divitiis O, Mignogna C, Strazzullo V, de Divitiis E.

Neurosurg Focus 21 (1): E3, 2006.

39. Extended endoscopic endonasal transsphenoidal approach to the suprasellar

area: anatomic considerations. Part 1.

Cavallo LM, de Divitiis O, Aydin S, Messina A, Esposito F, Iaconetta G, Talat K,

Cappabianca P, Tschabitscher M.

Neurosurgery 61 (suppl 3): ONS24-ONS33, 2007.

40. Skull base reconstruction in the extended endoscopic transsphenoidal approach

for suprasellar lesions.

Cavallo LM, Messina A, Esposito F, de Divitiis O, Dal Fabbro M, de Divitiis E,

Cappabianca P.

J Neurosurg 107: 713-720, 2007.

41. Extended endoscopic transsphenoidal approach for extrasellar

craniopharyngiomas.

de Divitiis E, Cappabianca P, Cavallo LM, Esposito F, de Divitiis O, Messina A.

Neurosurgery 61 (suppl 2): ONS219-ONS227, 2007.

42. Freehand dynamic endoscopic resection of an epidermoid tumor of the

cerebellopontine angle: technical case report.

de Divitiis O, Cavallo LM, Dal Fabbro M, Elefante A, Cappabianca P.

Neurosurgery 61 (suppl 3): ONSE239-ONSE240, 2007.

43. Endoscopic pituitary surgery.

Cappabianca P, Cavallo LM, de Divitiis O, Solari D, Esposito F, Colao A.

Pituitary Feb 2008 [Epub ahead of print].

44. Novel equine collagen-only dural substitute.

Biroli F, Esposito F, Fusco M, Bani GG, Signorelli A, de Divitiis O, Cappabianca

P, Cavallo LM.

Neurosurgery 62 (Suppl 1): 273-274, 2008.

45. Tuberculum sellae meningiomas: high route or low route? A series of 51

consecutive cases.

de Divitiis E, Esposito F, Cappabianca P, Cavallo LM, de Divitiis O.

Neurosurgery 62 (3): 556-563, 2008.

46. Collagen-only biomatrix as a novel dural substitute. Examination of the efficacy,

safety and outcome: clinical experience on a series of 208 patients.

Esposito F, Cappabianca P, Fusco M, Cavallo LM, Bani GG, Biroli F, Sparano A,

de Divitiis O, Signorelli A.

Clin Neurol Neurosurg 110 (4): 343-351, 2008.

Classical pterional compared to the extended skull base approach for the

removal of clinoidal meningiomas

G Mariniello, O de Divitiis, V Seneca, F Maiuri

Journal of Clinical Neuroscience

2012

Surgical unroofing of the optic canal and visual outcome in basal

meningiomas

G Mariniello, O de Divitiis, G Bonavolontà, F Maiuri

Acta Neurochirurgica, 1-8

2012

Non-alcoholic acute Wernicke's encephalopathy: Role of MRI in non typical

cases

A Elefante, G Puoti, R Senese, C Coppola, C Russo, F Tortora, O de

Divitiis ...

European Journal of Radiology

2012

Spinal Deformity: How to Extend the Fusion to the Sacro-Pelvis?

M De Angelis, A Villa, R Altieri, O de Divitiis

World neurosurgery

2012

Anterior Cranial Fossa Meningiomas: A New Surgical Perspective

O de Divitiis, E de Divitiis

World Neurosurgery 77 (5), 623-624

2012

Historic Background of Spinal Disorders.

O de Divitiis, A Elefante, E de Divitiis

World neurosurgery

2012

Surgery for large pituitary adenomas: what is the best way?

E de Divitiis, O de Divitiis

World neurosurgery 77 (3-4), 448

2012

Cervical Spinal Brucellosis: A Diagnostic and Surgical Challenge.

O de Divitiis, A Elefante

World neurosurgery

2012

Historical Perspectives

P Cappabianca, F Esposito, O de Divitiis

Karger Publishers 26, 1-6

2012

Brain Abscesses: Past and Present.

O de Divitiis, E de Divitiis

World neurosurgery

2011

Endoscopic Endonasal versus Open Transcranial Resection of Anterior

Midline Skull Base Meningiomas: A Systematic Review of Outcomes

O de Divitiis, E de Divitiis

World Neurosurgery

2011

Transnasal and Transoral Approaches to the Craniocervical Junction: Two

Routes for a Variable Destination

LM Cavallo, O de Divitiis, D Solari

World neurosurgery 76 (1), 74-75

2011

Spinal meningiomas: Age-related features

F Maiuri, ML Del Basso De Caro, O de Divitiis, P Vergara, G Mariniello

Clinical neurology and neurosurgery 113 (1), 34-38

Natura Abhorret a Vacuo—use of fibrin glue as a filler and sealant in neurosurgical “dead spaces”. Technical note

P Cappabianca, F Esposito, F Magro, LM Cavallo, D Solari, L Stella, O deDivitiis

Acta neurochirurgica 152 (5), 897-904

 

13. MONOGRAFIE E CAPITOLI DI LIBRI

1. Cabrini GP, Egidi M, de Divitiis O, Migliore MM: Non invasive Evaluation of Vertebrobasilar Atherosclerotic Disease, in Equilibrium Disorders, Brainstem and Cerebellar Pathology. Cesarini, D. Alpini Eds. Springer-Verlag 1994. pagg. 71-80.

2. de Divitiis O, Marinkovic S, Gibo H, Brigante L, Milisavljevic M, Donzelli R : Arteries of the brain and spinal cord. De Angelis Editore, 1997 (ISBN 8886218109.

3. Maiuri F, Iaconetta G, de Divitiis O: Varianti e anomalie delle arterie cranioencefaliche. Editoriale BIOS, 1998 (ISBN 88-7740-256-3).

4. Tomasello F, d’Avella D, de Divitiis O: Chronic hydrocephalus following aneurismal subarachnoid hemorrhage. Current and innovative techniques for prevention and treatment. Monduzzi Editore, 1999 (ISBN 88-323-40089).

5. Tomasello F, d’Avella D, de Divitiis O. Chronic hydrocephalus after subarachnoid hemorrhage. Role of Lamina Terminalis fenestration. Reprinted from 11th European Congress of Neurosurgery (EANS). Monduzzi Editore, 1999 (ISBN 88-323-4008-9).

6. de Divitiis O, in Endoscopic pituitary surgery: anatomy and surgery of the transsphenoidal approach to the sellar region. de Divitiis E, Cappabianca P. Ed. Endo-Press, 2001 (ISBN 3-89756-060-7) (Versione italiana, inglese e tedesca).

7. Cappabianca P, de Divitiis O, Maiuri F: Evolution of transsphenoidal surgery, in de Divitiis E, Cappabianca P (eds): Endoscopic Endonasal Transsphenoidal Surgery. Wien - New York, Springer, 2003, pp 1-7.

8. Cappabianca P, Frank G, Pasquini E, de Divitiis O, Calbucci F: Extended endoscopic endonasal transsphenoidal approaches to the suprasellar region, planum sphenoidale and clivus, in de Divitiis E, Cappabianca P (eds): Endoscopic endonasal transsphenoidal surgery. Wien - New York, Springer, 2003, pp 176-187.

9. Cappabianca P, Cavallo LM, de Divitiis O: Pituitary Surgery, in DeGroot LJ & Jameson JL (eds): Endocrinology, Fifth edition. Philadelfia, PA (USA), Elsevier - W.B. Saunders & Co., 2005, pp 511-526.

10. Cappabianca P, de Divitiis O, Esposito F, Cavallo LM, de Divitiis E: Endoscopic skull base instrumentation, in Anand VK & Schwartz TH (eds): Practical endoscopic skull base surgery. San Diego, Oxford, Brisbane, Plural Publishing Inc., 2007, pp 45-56.

11. Cappabianca P, Cavallo LM, Esposito F, de Divitiis O, Messina A, de Divitiis E: Extended endoscopic endonasal approach to the midline skull base: the evolving role of transsphenoidal surgery, in Pickard JD, Akalan N, Di Rocco C, Dolenc VV, Lobo Antunes J, Mooij JJA, Schramm J, Sindou M (eds): Advances and Technical Standards in Neurosurgery. Wien New York, Springer, 2008, pp 152-199.

 

14. REFERENTI

Prof. Francesco Tomasello

Professore Ordinario di Neurochirurgia

Dipartimento di Science Neurologiche, Psichiatriche ed Anestesiologiche.

Clinica Neurochirurgia, AOU Policlinico "G. Martino" -Università di Messina-

Via Consolare Valeria

98100 Messina

Telefono: (+39) 090.2212862

Fax: (+39) 090.693714

 

Prof. Roberto, Matteo Villani

Professore Ordinario di Neurochirurgia

Unità Operativa di Neurochirurgia, Padiglione Beretta Ovest

Ospedale Maggiore Policlinico

Via F. Sforza, 35 - 20100 Milano

Tel. (+39) 02 55035502

 

Prof. Arthur L. Day, M.D.

Director of Cerebrovascular Center

Department of Neurosurgery

Brigham and Woman's Hospital

75 Francis Street

Boston, MA 02115 (USA)

E-mail: aday1@partners.org

 

Prof. Edward R. Laws Jr, MD, FACS

Professor of Neurosurgery

Professor of Medicine

Department of Neurological Surgery

Brigham and Woman's Hospital

75 Francis Street

Boston, MA 02115 (USA)

e-mail: el5g@virginia.edu

 

Prof. Michael L.J. Apuzzo, MD

Professor of Neurological Surgery and Radiation Oncology

Editor of Neurosurgery

University of Southern California in the Keck School of Medicine

in Los Angeles

1975 Zonal Ave., KAM 415

Los Angeles, CA 90033 USA

Tel: (323) 442-3001

Fax: (323) 442-3002

e-mail: apuzzo@usc.edu

 

Prof. Manfred Tschabitscher

Study Group of Microsurgical and Endoscopic Anatomy

Anatomic Institute University of Vienna

A-1090 Wien, Waehringerstr. 13, Austria

Tel: +43-1427761123

Fax:+43-1427761124

e-mail: Manfred.Tschabitscher@meduniwien.ac.at

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 04/12/2016