Indietro

Prof. Dr Luigi Chiappetta

Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia

Menu
Iscrizione all'albo

30/12/1977 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di TARANTO (Ordine della Provincia di TARANTO) n. 736

Specializzazione

26/10/1987 - ANDROLOGIA (PISA)
05/11/1983 - OSTETRICIA E GINECOLOGIA (BARI "ALDO MORO")

Abilitazione

1977  - Medicina e Chirurgia (PISA)


CURRICULUM

Il Prof. Dr Luigi Chiappetta, nato a Cosenza il 28/03/1951, dopo la Maturità Classica, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli studi di Pisa nell’anno accademico 1970-71.
Frequenta, come studente interno, gli Istituti di Microbiologia, Fisiologia Clinica, Clinica Medica, Clinica Ostetrica e Ginecologica; si laurea, in Medicina e Chirurgia nella Sessione del novembre 1977.

Entro il dicembre dello stesso anno supera l’esame di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo e si iscrive all’Ordine dei Medici della Provincia di Taranto in data 30/12/1977.

Dal 01/03/1978 al 31/08/1978 esegue il periodo semestrale di Tirocinio Pratico Ospedaliero nella disciplina di Ostetricia e Ginecologia presso la Divisione Ostetrico -Ginecologica dell’Ospedale Regionale S.S.Annunziata di Taranto
Dal 21/11/1978 è stato incaricato presso il Comune di Taranto quale Medico Scolastico e quale Ufficiale Sanitario fino al 1982. 
Nell’anno accademico ‘79-80 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Bari ove si specializza il 05/11/1983 discutendo la tesi “Contraccezione e Premenopausa”. 
Da marzo a settembre 1981 esegue un secondo tirocinio semestrale ospedaliero presso la Divisione di Pediatria dell’Ospedale “S. Marco” di Taranto.

Nell’anno accademico ‘84-85 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Andrologia dell’Università degli Studi di Pisa, diretta dal prof. Fabrizio Menchini-Fabris, prima Scuola europea che si occupi della materia. Si specializza il 26/10/1987 con uno studio epidemiologico: “Screening Andrologico e Citogenetico: indagine Campione sulla popolazione scolastico di Taranto”.

Il legame con la Sede di specializzazione non si interrompe grazie al’invito rivoltogli dalla stessa Sede di Specializzazione a tenere una serie di lezioni, come cultore della materia, agli Specializzandi, soprattutto sulle metodiche diagnostiche e terapeutiche nella sessualità, infertilità maschile, Malattie Sessualmente Trasmesse. Nel 1987 fonda l’Istituto di Medicina della Riproduzione Umana, associazione senza scopo di lucro, per lo studio della fertilità, sterilità e sessualità di coppia.

Ha frequentato il corso trimestrale dal 21/11/85 al 27/02/86 autorizzato dalla F.N.OO.M.M. e dal Ministro Pubblica Istruzione di aggiornamento professionale su “I Tumori della Mammella”.

Dal 1977 al 1990 ha svolto, anche, le funzioni di Medico di Medicina Generale convenzionato con il S.S.N. Dal 1990 fino al I trimestre 1996 copre l’incarico di Specialista Ambulatoriale in Ostetricia e Ginecologia presso la U.S.L. TA/1 e TA/4. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Sessuologia presso l’Università degli Studi di Pisa durante l’anno accademico 1992-93.

Ha frequentato il corso di Perfezionamento in Fisiopatologia della Riproduzione Umana e tecnologie della Riproduzione Assistita (corso teorico-pratico di complessive 50 ore) presso l’Istituto Materno Infantile Università degli Studi di Palermo in data 22/28 maggio 1992. Dal 1992 lo stesso svolge sino a tutt’oggi attività di Specialista Ambulatoriale in Andrologia nella ASL TA/1 (uno, dei pochi esempi di attività sanitaria pubblica in tale specialità).

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, e relatore in numerosi congressi e corsi di perfezionamento universitari e post-universitari.

Dirige dal 1992 il centro CE.CO.S di Taranto e il centro CE.CO.S di Matera con relative Banca del Seme. Dal 1993 nei centri CE.CO.S, diretti dal Dott. Luigi Chiappetta, con l’ausilio di una valida equipe medico-biologica, (supportata anche da consulenza psicologica) si effettua la Procreazione Medicalmente Assistita anche con le più avanzate tecniche di microiniezione (ICSI -MESA -TESE -PESA) avvalendosi anche di una collaudata equipe uro-andrologica, conseguendo con tali tecniche buone percentuali di successo, oltre a tutta la diagnostica e la terapia della sterilità della donna.

Nei centri diretti dal Dott. Luigi Chiappetta, da circa quindici anni, inoltre, si possono effettuare esami diagnostici ed ecografici nel campo della riproduzione, ginecologia, sessuologia, andrologia, endoscopia ginecologica diagnostica delle malattie sessualmente trasmesse, inoltre è estremamente proficuo, un interscambio con altre scuole universitarie, ed è anche sede di training sulle tecniche di micromanipolazione. E’ inoltre relatore del corso di aggiornamento per i docenti delle Scuole Secondarie Superiori “L’educazione alla sessualità in un curricol formativo attento alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse” presso il Ministero Pubblica Istruzione Provveditorato agli Studi di Potenza (08/02/1996). Ha superato il corso teorico-pratico di Laparoscopia Ginecologica tenutosi nel gennaio ‘97 presso la ASL di Potenza.

Il Dott. Luigi Chiappetta nel 1996 ha fondato “Biotecnology Research” società scientifica senza fini di lucro che si occupa dell’insegnamento teorico pratico di tutta l’endoscopia ginecologica, avvalendosi dei migliori es ti in campo nazionale e internazionale, la sede operativa è situata a Potenza.

E’ stato inoltre docente nel corso di laurea di Biologia presso l’Università degli studi di Lecce durante l’Anno Accademico ‘96 -‘97 trattando la microiniezione degli spermatozoi (ICSI-MESA-TESE-PESA). Durante l’anno scolastico 1997/98, 1998/99, 1999/00 è stato Relatore presso le Scuole Medie Inferiori e Superiori di Taranto trattando l’Educazione Sessuale e le Malattie Sessualmente Trasmesse, inoltre nel corso dell’anno scolastico 1998 ha effettuato uno screening delle Malformazioni dei Genitali esterni negli studenti delle Scuole Medie del Distretto 4/ASL TA1.

E' Docente in qualità di “Professore a contratto” presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Medicina e Chirurgia, negli anni accademici 1997/98, 1998/99

E' Docente in qualità di “Professore a contratto” presso l'Università degli Studi di Catanzaro “Magna Grecia”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, negli anni accademici 1999/00, 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005.

Dal 1994 è Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del CE.CO.S ITALIA sez. di Taranto, conseguendo specifiche competenze nella valutazione chirurgica endoscopica pre trattamento delle coppie da avviare a PMA, tecniche di induzione della poliovulazione e di prelievo ovocitario e transfer embrionario, diagnosi e terapia della PCOD e delle disfunzioni ovulatorie; nonché specifiche competenze nelle tecniche di prelievo spermatozoario in azoospermie ostruttive e non ostruttive (TEFNA).

Dal 1994 a tutt’oggi ha praticato come primo operatore circa 1100 interventi di agoaspirazione follicolare in anestesia generale e circa 900 embriotransfer nell’ambito delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita. Nell’Anno Accademico 2000-2001 è Docente in qualità di “Professore a contratto” presso Università degli Studi di Napoli Policlinico Federico II – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Scuola di Specializzazione in – Urologia, per l’insegnamento di “Urologia Ginecologica per il IV Anno di Corso.

Nell’Anno Accademico 2001-2002 è Docente in qualità di “Professore a contratto” presso Università degli Studi di Napoli Policlinico Federico II – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Scuola di Specializzazione in – Urologia, per l’insegnamento di “Urologia Ginecologica per il IV Anno di Corso.

Il Prof. Luigi Chiappetta organizza ogni anno un convegno medico attinente alle Specializzazioni di Andrologia, Ginecologia, Endoscopia Ginecologica, Sessuologia, Malattie Sessualmente Trasmesse, Sterilità della donna con particolare attenzione alle Malattie Urologiche, Chirurgico-patologico legate all’infertilità della donna con particolare riferimento alla procreazione medicalmente assistita.

  • 1997 - “Nuovi orientamenti in tema di procreazione assistita”.
  • 1998 - “Sessualità e Riproduzione” Quale futuro per la coppia alla fine del millennio?.
  • 2001 - Riproduzione e Sessualità – tra scienza e rivoluzione culturale.
  • 2003 - Disfunzioni sessuali maschili e femminili.
  • 2005 - Libertà procreativa e ricerca scientifica: oltre la legge 40/2004.
  • 2007 - X CONGRESSO SESSUALITA' E RIPRODUZIONE - Dal laboratorio andrologico alla riproduzione assistita: quali soluzioni per l'infertilità di coppia
  • 2008 - I MEETING - MODERN TRENDS IN ANDROLOGIA E RIPRODUZIONE ASSISTITA
  • 2009 - II MEETING - MODERN TRENDS IN ANDROLOGIA E RIPRODUZIONE ASSISTITA - La preservazione della fertilità maschile e femminile

Dal marzo 1999 è Consigliere Nazionale CE.CO.S Italia. 
Dal maggio 1999 è Coordinatore Regionale della Società Italiana di Andrologia.

Dal marzo 1999 è Direttore Sanitario e proprietario del Day Surgery CREA s.r.l., struttura sanitaria che opera in regime di attività libera professionale, non convenzionata, sita in Taranto che si occupa in particolare di diagno terapia della sterilità della donna con particolare attenzione alle malattie urologiche, alle malattie sessualmente trasmesse e all’endoscopia ginecologica, ostetricia e Ginecologia, Sessuologia, patologia chirurgica legata all’infertilità della donna con particolare riferimento alla procreazione medicalmente assistita, oltre ad altre branche della Medicina e Chirurgia.

Ha partecipato in qualità di Relatore al 2° Corso Dicembre 2001 di Fisiopatologia della Riproduzione Umana organizzato dal CECOS Palermo con la seguente relazione: “Impatto dell’ambiente e dell’occupazione sulla capacità riproduttiva maschile” (Corso di aggiornamento organizzato dal Mini o della Sanità relativo alla “Educazione Continua in Medicina”).

Ha partecipato in qualità di Relatore al Convegno “Le disfunzioni sessuali” – Clinica Urologica Università degli Studi di Bari 11 Maggio 2002.

Ha partecipato al 3° Corso Maggio 2002 di Fisiopatologia della Riproduzione Umana organizzato dal CECOS Palermo con la seguente relazione: “Impatto dell’ambiente e dell’occupazione sulla capacità riproduttiva maschile” (Corso di aggiornamento organizzato dal Ministero della Sanità relativo alla “Educazione Continua in Medicina”).

Ha partecipato in qualità di Esperto al Gruppo di Studio per la produzione di “Linee Guida” su “Laboratorio dell’Infertilità Maschile: Laboratorio Andrologico e PMA 31/05 – 02/06/2002 Abbazia di Spineto – Siena.

Nel Maggio 2002 è stato eletto Vicepresidente Nazionale CE.CO.S. Italia. Nel Novembre 2002 è stato eletto nel Comitato Esecutivo Nazionale della Società Italiana di Andrologia.

E’ stato nominato Membership nella International Society for Sexual and Impotence Research (January 1, 2004 – December 31, 2004).

Nel Giugno 2004 è stato Presidente ed Organizzatore del V Congresso Nazionale CE.CO.S. organizzatosi a Taranto. Nel 2004 ha fondato la Scuola di Sessuologia “ISM” Istituto di Sessuologia Mediterraneo con i Prof.ri Willy Pasini e Chiara Simonelli, della quale è attualmente il Presidente oltre che Docente.

Nell’anno accademico 2007/2008 è docente in qualità di Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia per l’insegnamento di “LE TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA” per n. 20 ore, di supporto amento ufficiale di “FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA”.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 08/12/2016