Indietro

Prof. Dr Andrea Cusumano

Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia

Menu
laurea

    29/11/1984 - Medicina e Chirurgia (Roma)

    Iscrizione all'albo

    27/06/1985 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma (Ordine della Provincia di Roma) n.36084

    Specializzazione

    15/07/1988 - Oftalmologia

    Abilitazione

    1985 /1 - Medicina e Chirurgia (Roma)


CURRICULUM

Lavorando scientificamente e contemporaneamente in tre diverse facoltà e scuole di oftalmologia, il Dr. Cusumano è in grado di applicare le più avanzate ricerche cliniche e chirurgiche provenienti da tutto il mondo.

 

Il Prof. Dr. Andrea Cusumano, ricercatore in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata, ha un ricco background oftalmologico internazionale. Il Dr. Cusumano è Professore di Oftalmolgia alla Rheinische Friederich-Wilhelms Università a Bonn (Germania), Professore Associato Aggiunto alla Cornell University di New York (U.S.A.), Fondatore e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione italo-tedesca DISAHF per la Ricerca Oftalmo-Neurologica, una co-Fondazione della Fondazione Alexander von Humboldt (Germania).

 

Il principale interesse del Dr. Cusumano consiste nell’applicazione di innovative tecniche chirurgiche oculistiche basate sull’uso di nuove tecnologie laser ed ultrasoniche, nuovi biomateriali e tecniche di endoscopia intra-oculare. Egli ha preso parte allo sviluppo di numerose innovazioni cliniche, diagnostiche e chirurgiche che hanno migliorato il campo dell’oftalmologia nel suo insieme.
Egli dedica la metà del suo tempo alla ricerca ed alla partecipazione in Fondazioni scientiche di tipo “non profit”. Egli partecipa a numerosi programmi scientifici e clinici inter-universitari, con particolare attenzione agli accordi dell’Unione Europea ed a programmi di cooperazione internazionale.

 

Il Dr. Cusumano è un grande appassionato della ricerca e dell’insegnamento. Da molti anni egli partecipa quale istruttore a corsi di formazione clinica e chirurgica per i chirurghi oculisti europei e nord-americani.

 

Fermo sostenitore dei vantaggi derivanti dall’introduzione delle telecomunicazioni nel mondo medico, il Dr. Cusumano si interessa di teleconferenze e teleconsultazione per poter fornire ai pazienti la migliore diagnosi clinica e pianificazione chirurgica, indipendentemente dalla regione geografica di appartenenza e dalle risorse locali.

 

La filosofia medica del Dr. Cusumano è sintetizzabile in: rigore tedesco, organizzazione americana e stile italiano. Il suo sogno ed attuale progetto a medio termine è la realizzazione di un centro oftalmologico in Italia aperto agli esperti provenienti da tutto il mondo ed in cui una nuova generazione di oculisti possa mettere a disposizione di tutti il proprio talento e le proprie conoscenze finalizzate a migliorare il trattamento medico-chirurgico dei pazienti.

 

Nato a Roma nel 1958, il Dr. Cusumano è sposato dal 1988 ed ha tre figlie, ciascuna delle quali nata in un diverso paese dove il Dr. Cusumano ha lavorato: Maria Vittoria a Bonn, Federica a Roma e Caterina a New York.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 06/12/2016