Indietro

Dr Marco Diena

Cardiochirurgo

Menu
laurea

    11/11/1985 - Medicina e Chirurgia (Torino)

    Iscrizione all'albo

    17/03/1986 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino (Ordine della Provincia di Torino) n. 0000013739

    Specializzazione

    Chirurgia

    Abilitazione

    1985 /2  - Medicina e Chirurgia (Torino)


Cardioteam Foundation: i progetti internazionali

Scritto da
Dr Marco Diena

Pubblicato il
03/02/2010

L’attività di Cardioteam Foundation. I progetti in corso sono attivi in Romania, Moldova, Georgia, Siria e Haiti.

Sono stati ideati e siglati come Cardioteam ma entrano a far parte organica dell’attività di Cardioteam Foundation e come tali saranno sviluppati.

 

La ricerca. Cardioteam Foundation è coinvolta in vari programmi di ricerca con prestigiosi partner come:

  • Il Politecnico di Torino per lo studio delle plastiche mitraliche complesse, l'analisi computerizzata di un nuovo tipo di intervento sulla mitrale, nuovi device (anelli protesici) per la riparazione della mitrale.
  • UCLA University of California, Los Angeles (Dr Alexander R. Marmureanu) per programmi che riguardano la riparazione valvolare mitralica.
  • Un gruppo romeno di ricerca in informatica per programmi e software in ecocardiografia.

Cardioteam Foundation fa poi parte del Polo di Innovazione del Bioindustry Park Canavese S.p.A.; inoltre segue studi in ambito medico-sanitario sulle sale operatorie del futuro.

 

La formazione professionale internazionale. Cardioteam è presente con missioni umanitarie e programmi di formazione professionale in Georgia da oltre 10 anni, da quasi 7 anni in Romania, da circa 3 anni nella Repubblica Moldova e con programmi sviluppati dal 2002 presso la Clinica San Gaudenzio di Novara, con l'appoggio logistico e finanziano del Gruppo Ospedaliero Policlinico di Monza.

Oltre alla realizzazione di progetti nei Paesi citati, l'impegno formativo dei membri Cardioteam avviene anche partecipando ai vari convegni a congressi organizzati nel campo della cardiologia, cardiochirurgia, ecocardiografia o anestesia.

 

La prevenzione primaria e secondaria. Cardioteam Foundation sta volgendo programmi di prevenzione primaria e secondaria nelle malattie cardiovascolari.

Ha gratuitamente richiamato centinaia di pazienti per visite (gratuite) di prevenzione secondaria e sostenuto e promosso incontri sulla prevenzione primaria come, ad esempio, le conferenze dei "Martedì Salute" del Centro Congressi dell'Unione Industriali di Torino; gli incontri in ambito scolastico rivolti agli studenti dell’Istituto Russel-Moro e dell'Istituto San Paolo di Torino.

 

Una vela per il cuore. In cantiere c'è un altro progetto ambizioso denominato “Una vela per il cuore”. Si tratta del primo “Giro d'Italia a vela per la prevenzione cardiovascolare”.

È un vero e proprio viaggio lungo le coste italiane, su una barca a vela battente bandiera Cardioteam Foundation Onlus, in 18 tappe ovvero porti che verranno toccati da un'équipe medica che, d’intesa con la Lega Navale Italiana, affronterà il discorso della prevenzione legata alle malattie di origine cardiovascolare.



clicca per votare






Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/02/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.