Indietro

Dr Marco Diena

Cardiochirurgo

Menu
laurea

    11/11/1985 - Medicina e Chirurgia (Torino)

    Iscrizione all'albo

    17/03/1986 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino (Ordine della Provincia di Torino) n. 0000013739

    Specializzazione

    Chirurgia

    Abilitazione

    1985 /2  - Medicina e Chirurgia (Torino)


Cardioteam Foundation: la formazione internazionale

Scritto da
Dr Marco Diena

Pubblicato il
04/02/2010

Cardioteam Foundation con la Romania.  Il progetto di formazione internazionale con la Romania attuato da Cardioteam Foundation include programmi di formazione professionale per cardiologi, cardiochirurghi, emodinamisti, anestesisti, perfusionisti provenienti da Centri di Cardiochirurgia come: Istituto Nazionale di Malattie Cardiovascolari “CC Iliescu”; Ospedale Fundeni dl Bucarest; "Heart Institute"- Università di Medicina di Cluj Napoca; 'Istituto di Malattie Cardiovascolari"- Università di Medicina di Targu Mures; Centro Cardiovascolare di Iasi - Università di Medicina di Iasi; Università di Medicina - Centro Cardiovascolare di Timisoara.

Questi progetti hanno alla base accordi bilaterali siglati da Cardioteam con la Società Romena di Cardiochirurgia Cardiologia, con l'Ordine dei Medici della Romania e con vari Centri di Cardiochirurgia.

 

I corsi formativi e le missioni umanitarie. Obiettivi dei programmi bilaterali di formazione professionale sono gli scambi professionali, che prevedono stage di formazione per gli specialisti romeni presso la Clinica San Gaudenzio di Novara e missioni umanitarie presso i Centri romeni, dove squadre miste italo-rumene eseguono interventi di cardiochirurgia complessi, di alta performance e rischio in pazienti spesso inoperabili sul posto.

 

Il bypass aorto-coronarico. Più di 37 medici romeni hanno partecipato a questo programma di addestramento in 6 anni.

La durata di questi corsi formativi per i medici romeni a variabile: da 3 a 6 mesi, oppure in alcuni casi 12 mesi.

I risultati si sono concretizzati con i primi interventi di bypass aorto-coronarico eseguiti in Romania, tutti con condotti arteriosi, grazie alla preparazione professionale eseguita a Novara.

 

La chirurgia coronarica e mitralica. Il gruppo Cardioteam, com’è noto, ha una ricca esperienza nella chirurgia coronarica eseguita, per circa l’80% dei pazienti, esclusivamente can condotti arteriosi.

Per la prima volta grazie all’aggiornamento fornito dal gruppo Cardioteam, in Romania a Bucarest e a Cluj Napoca sono stati eseguiti le prime riparazioni complesse della valvola mitrale.

Anche nella chirurgia ripartiva mitralica l’esperienza del gruppo Cardioteam consente di ottenere una percentuale dl riparabilità che supera li 97% del casi con insufficienza mitralica.

 

I riconoscimenti. Come riconoscimento dell'importanza di tali risultati due dei fondatori della Cardioteam Foundation, i Dottori Marco Diena e Gheorghe Cerin, hanno ricevuto nell'anno 2007 il Diploma a la Medaglia d'oro da parte dell'Accademia degli Scienziati della Romania, per "contributi particolari nella collaborazione con la Romania nell'ambito cardiologico, cardochirurgico a nella preparazione del giovani specialisti".

Inoltre  la Società Romena dl Cardiochirurgia ha premiato sia il dottor Marco Diena sia il Gruppo Ospedaliero Policlinico di Monza per i programmi di training organizzati e per i risultati concreti ottenuti.

 

Cardioteam Foundation con la Moldova. Da circa tre anni è partito un progetto, simile a quello romeno, anche con il Centro di Cardiochirurgia di Chisinau nella Repubblica Moldova.

Sono state organizzate fino ad oggi due missioni umanitarie e sono state istituite due borse di studio per gli specialisti moldavi, un cardiochirurgo ed un perfusionista.

Il gruppo Cardioteam ha operato sul posto con grande successo alcuni casi disperati.

In Italia il progetto incontra ancora pesanti difficoltà burocratiche, nonostante la massima disponibilità dimostrata sia da Cardioteam che dal Gruppo Ospedaliero Policlinico di Monza ed il grande apprezzamento espresso anche dal Ministero della Sanità Moldavo e dal Centro di Chirurgia del Cuore.

 

Cardioteam Foundation con la Georgia. Anche a Tblisi, in Georgia, sono state fatte alcune missioni umanitarie e interventi chirurgici. È stata inoltre assegnata una borsa di studio per 6 mesi per un cardiologo georgiano.



clicca per votare






Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/02/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.