Indietro

Dr Paolo Santachè

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica

Menu
laurea

    Medicina e Chirurgia (1974)

    Specializzazione

    Chirurgia plastica (1977)

    Abilitazione

    Medicina e Chirurgia (1975)


Lifting per guadagnare dieci anni

Scritto da
Dr Paolo Santachè

Pubblicato il
27/03/2013

Parliamo ora del lifting.

 

Tirare la pelle. L’intervento di lifting nasce secoli or sono come “tirare la pelle”. Quando si invecchia è vero che cede la pelle ma purtroppo si rilassa anche la struttura sottostante che è formata sul viso dallo SMAS (che è l’acronimo di Sistema Sotto Muscolare Aponevrotico) e sul collo dal muscolo platisma.

 

Cosa sostiene la pelle. Queste strutture rivestono tutta la faccia sotto la pelle: se non si rimettono in tensione è certamente inutile "tirare" la pelle perché, essendo semplicemente un organo di copertura, la si obbliga a diventare anche un organo di sostegno di ciò che si è rilassato. Tirando la pelle facilmente alteriamo i lineamenti e comunque faremmo un intervento con una durata scarsa perché la pelle, costretta a sopportare questo lavoro di sostegno che non le compete, cederà in fretta.

 

La pelle di troppo. L’intervento giusto di lifting è quello che mette in tensione queste strutture; paradossalmente, sebbene sia tecnicamente più complesso, è meno invasivo perché comporta uno scollamento cutaneo molto più ridotto. Ed è lo scollamento cutaneo che fa venire i lividi. Per cui mettendo in tensione questa struttura la pelle automaticamente si distende sul viso e dobbiamo solo eliminare quella che avanza senza doverla tirare.

 

10 anni di meno. Meno cicatrici e lineamenti che non sono minimamente alterati perché sulle fasce profonde si possono applicare diverse inclinazioni della tensione, quelle cioè che sono opposte alle linee dell’invecchiamento. In questo modo riesco a ricostruire una faccia che il mio paziente ha già avuto dieci/dodici anni prima. Non prendo un viso e lo tiro ma vado a riposizionare i volumi ricreando veramente quello che la persona era quando era più giovane.



clicca per votare






Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/04/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.