Indietro

Dr Paolo Santachè

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica

Menu
laurea

    Medicina e Chirurgia (1974)

    Specializzazione

    Chirurgia plastica (1977)

    Abilitazione

    Medicina e Chirurgia (1975)


Novità nella chirurgia estetica: riguardano le tecniche

Scritto da
Dr Paolo Santachè

Pubblicato il
08/03/2011

Novità nella chirurgia estetica. Nella chirurgia estetica ci sono delle evoluzioni che piano piano portano a dei miglioramenti, per cui se uno paragona a distanza di anni lo stesso intervento vede che ha fatto dei grossi cambiamenti.

 

L'ultima vera novità nella chirurgia estetica. Le novità rivoluzionarie nella chirurgia estetica sono veramente rare.

Per esempio una rivoluzione come quella a cui ha dato vita la liposuzione all'inizio degli anni '80 non c'è più stata.

 

I miglioramenti di tecnica rappresentano quindi le novità nella chirurgia estetica, ma sono poco recepiti perché tutte le soluzioni nuove sono un po' più complicate e spesso si preferisce non avventurarsi in strade non ancora battute e percorrere sentieri conosciuti.

 

Esempi di tecniche avanzate.

- Un esempio riguarda il lifting realizzato mobilizzando lo SMAS (Sub Muscular Aponeurotic System - Sistema Sotto Muscolare Aponeurotico) e il platisma (muscolo laminare del collo), che ancora non è praticato secondo i protocolli codificati.
- Un altro esempio è dato dalla mastoplastica additiva per via ascellare in video-endoscopia che ormai c'è da 15 anni ma è poco praticata forse perché ritenuta di difficile attuazione.
Io sono stato un pioniere di questa tecnica e da quando c'è non è mai capitato che una paziente sapendo di poter fare un intervento per via ascellare in video-endoscopia chiedesse di farlo dall'aureola o dal solco sottomammario, cioè alla vecchia maniera; questo significa che è un intervento anche di gradimento per i pazienti che forse non sempre sono ben informati.
- Un altro esempio riguarda la lipostruttura. È stato dimostrato che nei trapianti di grasso la lipostruttura con il grasso centrifugato funziona meglio, ovvero dà migliori risultati che non il lipofilling di più antica memoria. Ciononostante questa tecnica non è praticata nella totalità dei casi.



clicca per votare






Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/03/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.