Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
theneldeserto
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno.
Sono veramente sconsolato.
Ieri ho avuto una brutta notizia.
Un paio di mesi fa ho avuto, per qualche settimana, un acuto dolore persistente nei pressi di un molare dell’arca superiore devitalizzato una trentina d’anni fa.
Dopo radiografia, il mio dentista mi ha paventato una nuova cura canalare ma ha preferito prima fissarmi una Tac 3D perché aveva qualche dubbio.
Fatta la Tac venerdì.
Ebbene il mio dentista è parso piuttosto preoccupato in quanto l’esame ha evidenziato sinusite cronica proprio sul lato del dente devitalizzato.
L’infiammazione dei tessuti, per quel che ho potuto constatare anche io dalla Tac, parte dal dente devitalizzato fino ad arrivare almeno all’altezza dell’orbita oculare (non è stato possibile vedere oltre per i limiti della macchina ad uso odontoiatrico).
Gli spazi specularmente opposti sono invece liberi e non sembrano avere problemi, quindi sembrerebbe essere una sinusite monolaterale.
Viste queste immagini, il mio dentista ha definitivamente abbandonato l’idea di una nuova cura canalare suggerendo l’estrazione definitiva del dente devitalizzato, pulizia e trattamento della zona e nuova Tac a 5 mesi per constatare l’eventuale miglioramento dell’infiammazione dei tessuti.
Premesso che mi fido del mio dentista, che reputo una persona onesta (conoscevo suo padre e so che sono persone straordinarie) mi chiedo se non esista una tecnica nuova, un trattamento otorinolaringoiatrico da tentare per darmi una possibilità di conservare e salvare il dente devitalizzato.
La scelta di estrarlo mi appare una scelta decisamente drastica nonché una prospettiva demoralizzante considerando che ho appena 40 anni.
Mi chiedo infine se si possa preventivamente determinare, con un discreto margine di certezza, se la sinusite sia innescata dal dente incriminato oppure da altro fattore clinico che renderebbe quindi vana l'estrazione del dente.
Grazie, Franco.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Causticazione chimica varici del setto nasale

Quando l'epistassi è particolarmente frequente, si può ricorrere alla causticazione nasale, un intervento che mira a bloccare la causa del sanguinamento dal naso. L'intervento può essere di due tipi: ...

Manovre liberatorie per vertigini

La vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB), detta anche cupololitiasi, è una delle più frequenti forme di vertigine che si manifesta quando il soggetto esegue alcuni movimenti della testa. I...

Esame audiometrico

L’esame audiometrico, detto anche audiogramma o esame dell’udito, si effettua nel corso di una visita otorinolaringoiatrica quando il medico specialista verifica la salute dei orecchio, naso e gola. ...

Visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica serve a evidenziare la presenza di patologie che interessano orecchio, naso e gola. Queste sono tre parti del corpo connesse tra loro, per cui spesso accade che un dist...







NOTIZIE PER LA SALUTE

SINUSITE

La sinusite è un processo infiammatorio acuto o cronico che coinvolge i seni paranasali, cavi...

La sinusite si riconosce dal dolore La sinusite si riconosce dal dolore

La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica di una o più cavità presen...

Cortisone efficace per la sinusite

Hai spesso degli attacchi di sinusite acuta? Non temere gli spray nasali al cortisone, la più...

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali

Cos’è la sinusite. Per sinusite s’intende un processo infiammatorio infettivo che...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Domenico Di Maria

L’Otorinolaringoiatra a Benevento Dr Domenico di Maria si dedica alla diag...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.