Atlante Anatomico » Patologie » ADENOMA IPOFISARIO
L'ipofisi è una piccola ghiandola endocrina (che versa le sostanze prodotte nel sangue) costituita da 2 lobi situata alla base del cranio e dietro il naso.
L'ipofisi anteriore o adenoipofisi costituisce l'80% della ghiandola e secerne i seguenti ormoni:
L'ipofisi posteriore invece secerne i seguenti ormoni:
Per adenoma ipofisario si intende un tumore benigno, a lenta crescita, che ha origine da una porzione della ghiandola, classificabile in base alla sua funzione in secernente o non secernente e in base alle dimensioni in microadenomi (<10 millimetri), macroadenomi (compresi tra 10 e 20 millimetri) e adenomi giganti (>20 millimetri).
Gli adenomi rappresentano il 15% di tutti i tumori primitivi intracranici, possono presentarsi a qualsiasi età ma sono molto rari prima della pubertà.
Gli adenomi secernenti vengono diagnosticati dosando gli ormoni nel sangue e dalle immagini del cervello ottenute con la risonanza magnetica.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Prestiti privati subito soldi molto veloci?
Prolattina alta da anni senza causa?
Consulto su ecografia alla tiroide
Tsh da 6,204 a tsh soppresso dopo eutirox 25 mcg
Insulino-resistenza adolescente 16 anni
Articolo a cura del Prof. Francesco Lippi, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia. Il bulbo pilifero è…
L'endocrinologia è quella parte della medicina che studia le ghiandole a secrezione interna (dal greco endo krino: secerno…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 21/01/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.