Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • AboutPharma Digital Awards – Migliore app contro il diabete

Indietro

AboutPharma Digital Awards – Migliore app contro il diabete

App conta con il leone
App conta con il leone






vota


Anche oggi parliamo della Giornata Mondiale del diabete, e lo facciamo presentando Conta con il Leone, premiata come “migliore app destinata a cittadini e pazienti” all’AboutPharma Digital Awards, il concorso dedicato ai migliori progetti di comunicazione digitale nel mondo del farmaco e dell’Healthcare.

 

Conta con il Leone nasce dalla collaborazione tra la creatività di Medtronic e la competenza medica degli specialisti dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, ed è un chiaro esempio di come la digital health sia utile, e alle volte basilare, per imparare a gestire la malattia con il gioco. L’app Conta il Leone è indirizzata soprattutto a pazienti in età pediatrica che devono essere istruiti in modo efficace e in tempi brevi sulla corretta alimentazione.

 

L’obiettivo dell’app di educazione alimentare è quantificare i carboidrati presenti in ogni pasto, informazione fondamentale per i diabetici di tipo 1, e il modo migliore per farlo è imparare giocando.
Il protagonista dell’app è Lenny, un simpatico leone che accompagna i piccoli – ma anche i grandi – pazienti alla scoperta del cibo e della sua composizione per imparare a conoscere quali sono gli alimenti da evitare e quali quelli da mangiare in quantità moderate.

 

Il Leone Lenny è il personaggio di fantasia usato in tutte le iniziative di informazione ed educazione rivolte ai più piccoli con diabete. Il Dr Andrea Scaramuzza, responsabile del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, spiega:

 

“Per chi soffre di diabete di tipo 1, la malattia endocrino-metabolica più diffusa in età pediatrica che nel nostro Paese conta ben 130.000 pazienti, saper calcolare i carboidrati contenuti negli alimenti rappresenta una competenza molto importante per una gestione corretta della propria terapia insulinica, erogata sia con microinfusore, sia con iniezioni multiple giornaliere. Tuttavia, tale competenza presuppone la solida conoscenza delle regole della buona alimentazione, che “Conta con il Leone” trasmette e che possono essere condivise da tutta la famiglia. L’app, inoltre, è un valido aiuto per mantenere il monitoraggio continuo della glicemia, – continua il Dr Scaramuzza – utile alla prevenzione delle ipoglicemie, ovvero la diminuzione del livello di zucchero nel sangue al di sotto dei valori di normalità, i cui sintomi sono: sudorazione, palpitazione, tremori, giramenti di testa, fino al ricovero in ospedale, nei casi più gravi. Un tempo strumento diagnostico esclusivo per il medico, oggi il monitoraggio è un dispositivo che mette lo stesso paziente in condizione di rendersi conto della propria situazione glicemica, per calibrare al meglio la terapia insulinica e prevenire eventuali complicanze.”


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



8 commenti

  1. PIERI MARIA VITTORIA ha detto:

    Oggi sorpresa!!!!
    C è di nuovo l app su Google play
    Maria Vittoria

  2. PIERI MARIA VITTORIA ha detto:

    Non ho più la APP CONTA CON IL LEONE a causa di un reset sul cellulare
    Vorrei ricaricata in quanto diabetica ma non la trovo più su Google p
    Mi potete aiutare ?GRAZIE GRAZIE

    • Redazione ABCsalute.it ha detto:

      Salve Maria Vittoria,
      come te, anche altri utenti ci hanno segnalato la stessa difficoltà. Probabilmente l’app è stata rimossa da Google play e per questo non è più disponibile.
      Ci dispiace, ma monitoriamo la situazione sperando di poter dare presto buone notizie.
      Grazie e buona giornata.

  3. Boss ha detto:

    Mi serve l’App x gestire la Conta dei Carboidrati, io e mio figlio siamo Diabetici tipo 1. Grazie e a presto!

    • Redazione ABCsalute.it ha detto:

      Buongiorno Boss,
      puoi scaricare l’App Conta con il leone su Google play e iTunes .
      Buona giornata.

      • giuseppe ha detto:

        ci ho provato a cercare l’app su google play ma non la trovo.
        dov’è?

        • Redazione ABCsalute.it ha detto:

          Buongiorno Giuseppe,
          probabilmente l’app è stata tolta da Google play o c’è un errore momentaneo, ci dispiace. Grazie per la segnalazione, aggiorniamo il post togliendo la menzione a Google play e riservandoci di reinserirla quanto prima, non appena l’app sarà di nuovo disponibile per Android. Grazie ancora e buona giornata.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/07/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.