Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Babbo Natale non esiste: quando è giusto dirlo ai bambini?

Indietro

Babbo Natale non esiste: quando è giusto dirlo ai bambini?

Bambini e Babbo Natale
Bambini e Babbo Natale






vota


Durante le feste di Natale, ogni anno per molte persone si rinnova lo stesso dubbio: è giusto dire ai bambini che Babbo Natale non esiste? E se sì, qual è il modo e il momento migliore per farlo?
Per la rubrica Pillole di Natale, abbiamo rivolto questa domanda allo psicologo Dott. Alberto Antonio Borromeo che ha risposto così:

 

“Il mito di Babbo natale è una sorta di referente simbolico importante per i bambini, che li lega al Natale e all’unione con i propri cari.

 

I bambini hanno una modalità di pensiero chiamata “pensiero magico” che tende ad attenuarsi notevolmente intorno ai 5-7 anni. Per questo motivo appare piuttosto poco opportuno sfatare questo mito anzitempo. Si può lasciare che siano loro a scoprirlo da soli, attraverso domande sempre più indagatrici circa l’esistenza di babbo natale, nonché attraverso i compagni.
Se verso i 9-10 anni non hanno o non vogliono accettare questa realtà, sarà bene aiutarli a capire la finzione con tatto e gentilezza, tenendo conto che forse si stanno rifugiando dall’idea di diventare grandi.”

 

C’è tempo per sfatare il mito di Babbo Natale, ma fino ad allora lasciamo che i bambini gioiscano per questo personaggio.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti