Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Un Natale a tavola a misura di bambino

Indietro

Un Natale a tavola a misura di bambino

Natale a tavola, menu per i bambini
Natale a tavola, menu per i bambini - iStockphoto.com






vota


Il Natale è soprattutto la festa dei bambini! E alla gioia di scartare i doni sotto l’albero si aggiunge quella di assaggiare dolci e pietanze tipiche di queste festività.

 

Abbiamo già detto perché è inutile fare troppe rinunce a tavola in vista del Natale e del Capodanno, e per i bambini vale la stessa regola ma con qualche accortezza in più.

 

Bisogna trattare i bambini come tali, dunque è sbagliato – oltre che dannoso – dare loro una porzione di cibo pari a quella degli adulti per rispettare necessità nutritive e metaboliche.

 

Pur concedendo uno strappo alla dieta sana di tutti i giorni, è importante dare ai piccoli della famiglia pasti sempre equilibrati. Qualche semplice consiglio su come fare.

 

Colazione: fino ai 2 anni di età, a colazione è meglio preferire il latte della crescita, ricco di ferro, al latte vaccino in cui sono presenti troppe proteine.

 

Merenda di metà mattina e pomeriggio: un buon frutto di stagione o una merenda semplice preparata in casa, povera di zuccheri e senza creme soddisfa il languorino e la voglia di dolce. I dolci, infatti, sono il pericolo maggiore per la salute dei bambini: zucchero, glassa, cioccolata, panna rischiano di causare disturbi intestinali e problemi ai denti, come la carie. Meglio evitare scegliendo dessert con zucchero naturale della frutta o ingredienti dolci per natura che non sono dannosi per i bambini.

 

Pranzo e cena: un primo a base di verdure e un secondo con carni bianche o pesce magro è l’ideale per nutrire senza appesantire. A cena si può alternare la pasta con un secondo di carne o pesce. L’importante è che ci sia varietà in modo da dare al bambino tutto ciò di cui ha bisogno.

 

Ricordiamo, infine, che durante le vacanze di Natale si può trascorrere molto tempo con i propri figli e nipoti, per giocare ma anche per mangiare insieme, a colazione come a pranzo e a cena, e questo contribuisce a regalare gioia e benessere a grandi e bambini.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti