Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Una proteina è all’origine del diabete alimentare

Indietro

Una proteina è all’origine del diabete alimentare

Diabete e alimentazione
Diabete e alimentazione - Fotolia






vota


P66shc è il nome della proteina responsabile del diabete alimentare. L’ha scoperta il team medico del dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Bari guidato dal Prof. Francesco Giorgino.

È sbagliato dire che chi ha un accumulo adiposo all’addome ha o avrà il diabete, mentre è corretto affermare che le persone obese o in sovrappeso sono maggiormente esposte al rischio di diabete. Perché? La spiegazione la fornisce il Prof. Giorgino e la sua équipe di studio.

 

Le cellule beta del pancreas producono l’insulina, l’ormone indispensabile per trasformare gli zuccheri complessi in glucosio necessario a dare energia a tutto l’organismo. Un eccesso di grassi provoca un aumento della proteina p66shc, la stessa che danneggia le cellule beta del pancreas fino a causarne la morte cellulare (apoptosi). La diminuzione delle cellule produttrici dell’insulina causa un aumento della glicemia e, di conseguenza, l’insorgere del diabete alimentare.

 

Il principale artefice di questo processo è l’acido grasso palmitico o palmitato presente in quantità nell’olio di palma. Un modo per prevenire il diabete è, dunque, limitare il consumo di grassi, specie dell’olio di palma, attraverso un regime alimentare sano e il più possibile aderente alla dieta mediterranea ricca di frutta, verdura e acidi grassi buoni come quelli dell’olio extravergine di oliva.

 

La scoperta fatta dal dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Bari apre la strada a nuove possibilità di prevenzione e cura del diabete alimentare, tanto che il Prof. Giorgino auspica la realizzazione di farmaci capaci di inibire la proteina p66shc e la definizione di percorsi terapeutici efficaci contro la malattia.
Fonte e approfondimento: corrieredelmezzogiorno.it


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/10/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti