Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Quali sono le cause della rinite vasomotoria?

Indietro

Quali sono le cause della rinite vasomotoria?

Rinite vasomotoria
Rinite vasomotoria - GettyImages






vota


Abbiamo chiesto all’otorinolaringoiatra Dr Flavio Arnone quali sono le cause della rinite vasomotoria. Ecco la sua risposta:

 

“La rinite vasomotoria comprende sia le forme allergiche che quelle non allergiche, ad esempio causate da agenti fisici, chimici, ormonali, a cellularità, ecc. Nell’ultimo periodo stanno venendo sempre più in evidenza le forme a cellularità nelle quali vi è la presenza costante di cellule infiammatorie a livello delle mucose nasali, dove in realtà non dovrebbero essere, o almeno esserci in minima quantità, ed è ormai nota la correlazione di queste forme con una patologia temibile nel campo della poliposi nasale.

 

La maggiore presenza di queste forme di rinite vasomotoria si deve al maggiore ricorso a uno studio citologico nasale: con una specie di cotton fioc, viene prelevato un campione della componente cellulare nasale che viene strisciato su un vetrino e, con l’utilizzo di un microscopio, si esegue la ricerca di queste cellule.

 

Dalle analisi si può fare una diagnosi approfondita del problema e, di conseguenza, selezionare la terapia giusta. Soprattutto, è possibile differenziare la rinite vasomotoria allergica da quella non allergica, e riconoscere la vera natura di quest’ultima: rinite non allergica aspecifica a componente eosinofila o mastocitaria, solo per citarne alcune.”

 

Per ulteriori informazioni, iscriviti al Forum di ABCsalute.it o contatta direttamente il Dr Flavio Arnone.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2021 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/09/2021 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.