Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Ringiovanire il volto con la blefaroplastica

Indietro

Ringiovanire il volto con la blefaroplastica

Intervento di blefaroplastica
Intervento di blefaroplastica - Fotolia






vota


Il post di oggi è un contributo del Dott. Fabio Quercioli, medico chirurgo specializzato in blefaroplastica, chirurgia estetica e plastica.

A ognuno di noi è capitato di notare quanto sia importante la zona perioculare nel determinare l’aspetto generale del volto, osservando persone che sembrano sempre stanche, tristi o addirittura accigliate a causa della cute rilassata e raggrinzita del loro contorno occhi. Di solito questa caratteristica fa anche apparire le persone più vecchie di quanto non lo siano. Col trascorrere del tempo, è normale che avvenga un graduale rilassamento della cute delle palpebre, sottile e delicata per sua natura, e sottoposta a continue sollecitazioni dalla contrazione dei muscoli mimici.

Quando il contorno occhi diventa eccessivamente cadente o si formano le cosiddette borse sotto gli occhi per il cedimento della cute e l’accumulo di liquidi, l’aspetto estetico del volto nel suo insieme è molto penalizzato.

Un intervento di blefaroplastica ben eseguito è in grado di restituire alla zona perioculare un aspetto più fresco e riposato, senza alterare in alcun modo i lineamenti del viso.

In alcuni casi, per ottenere un risultato ancora migliore, è possibile abbinare alla blefaroplastica un lifting temporale che prevede di ripristinare l’arco e l’altezza ideali del sopracciglio, attenuando anche le rughe frontali. In questo modo, con un unico intervento definitivo è possibile cancellare i segni di un precoce invecchiamento, facendo sì che, con uno sguardo piacevolmente più “aperto”, il viso torni a esprimere freschezza e vitalità.

La chirurgia estetica palpebrale e/o il lifting del sopracciglio vengono eseguiti, generalmente, in anestesia locale, in regime di day-hospital. L’intervento ha la durata di 1-2 ore circa, in funzione delle aree da trattare, ed è indolore. La blefaroplastica può interessare la palpebra superiore, quella inferiore oppure entrambe (blefaroplastica completa).

L’intervento sulla palpebra superiore comporta sottilissime incisioni, che in seguito restano nascoste nelle naturali linee espressive dell’occhio e nella rima palpebrale, risultando invisibili. La palpebra inferiore viene corretta tramite piccolissime incisioni interne alla congiuntiva. Il lifting del sopracciglio, quando è necessario, non richiede incisioni aggiuntive.

Il recupero dopo l’intervento è rapido, richiede solo qualche accortezza da parte del paziente, come, ad esempio, dormire con la testa sollevata da più cuscini. Dopo tre giorni si rimuovono i punti di sutura, se presenti, applicando speciali cerotti.

Normalmente persiste nell’area perioculare un lieve edema e qualche livido, che regredisce spontaneamente nell’arco di pochi giorni; nel frattempo, è possibile riprendere le normali attività lavorative e sociali, avendo cura di evitare sforzi eccessivi.

La blefaroplastica assicura risultati estetici molto soddisfacenti e duraturi. L’aspetto definitivo della zona perioculare potrà essere apprezzato dopo sei mesi circa dall’intervento; almeno per il primo mese è necessario evitare di esporsi alla luce solare diretta, per fare in modo che il processo di cicatrizzazione avvenga in maniera ottimale.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Chirurgia plastica



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2020 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/01/2020 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.