Indietro

Roche crea InfoMedics, il portale che aiuta i medici a gestire la cura dei pazienti

clicca per votare





InfoMedics Roche per i medici InfoMedics Roche per i medici


Scritto da

Maria Grazia Piemontese


Pubblicato il 10/12/2015

InfoMedics è un portale creato da Roche per dare ai medici strumenti sempre più capaci di supportarli nel lavoro quotidiano e che, adesso, si arricchisce di nuove funzioni per essere ancora più vicini alle esigenze dei pazienti.

 

Grazie alla continua evoluzione tecnologica, la salute è diventata di facile accesso anche per gli assistiti che, spesso, si rivolgono al medico conoscendo già alcune nozioni della propria malattia. In questo contesto, i medici hanno oggi maggiore necessità di essere sempre aggiornati su più fronti: quello professionale, imprescindibile, quello normativo e quello, appunto, tecnologico. Ma come è possibile riuscire a sapere sempre tutto e a seguire in maniera impeccabile il Giuramento di Ippocrate, cioè garantire la cura più adeguata nelle condizioni migliori per ogni singolo paziente? InfoMedics di Roche nasce proprio per rispondere a questa domanda.

 

Com’è fatto Infomedics?

Infomedics è il sito creato da Roche per facilitare parte del lavoro dei professionisti della salute. Accanto a un’area pubblica in cui trovare utili informazioni scientifiche consultabili anche da semplici utenti, c’è una sezione accessibile solo ai medici, un’area riservata a clinici e farmacisti ospedalieri ricca di aggiornamenti relativi sia alle terapie mediche per determinate patologie sia alle norme previste dalla Legge.

 

Al nascere di nuovi strumenti, al diffondersi di nozioni circa la salute anche tra i non addetti ai lavori e al riconoscimento di precisi diritti e doveri di medici e pazienti, aumenta il bisogno di regolamentare l’uso delle strumentazioni e la stessa pratica medica, due aspetti sanitari che richiedono estrema attenzione per non incorrere in sanzioni previste dalla Legge.

 

Quali sono i servizi di InfoMedics?

La premessa serve a sottolineare l’utilità dei servizi offerti da InfoMedics di Roche.

Il primo è Pillole legali di Infomedics, una raccolta di aggiornamenti normativi e legali che gli operatori sanitari devono conoscere per tutelare il proprio lavoro.

Grazie a un semplice click, medici, infermieri e clinici accedono a contenuti virtuali che affrontano, per esempio, questi argomenti: La responsabilità contrattuale del medico; Responsabilità medica e onere del paziente: la posizione della cassazione; Risarcimento del danno per mancato consenso informato; Regime di utilizzabilità e rimborsabilità dei medicinali; Responsabilità dell’azienda sanitaria per l’errore del medico convenzionato.

 

Roche ha realizzato anche l’app Interazione tra i farmaci, con cui i professionisti della salute possono simulare la reciproca influenza tra due diversi medicinali per testare eventuali effetti collaterali in modo da prevenirne la manifestazione nei pazienti.  

 

Dal portale InfoMedics il medico inoltre può scaricare schede in PDF su varie tematiche relative alla salute e al benessere, e consegnarle ai propri assistiti che, a casa e con comodo, possono consultarle e tenerle sempre a portata di mano, nella certezza di avere come punto di riferimento contenuti aggiornati e soprattutto sicuri perché scritti da professionisti della salute.

 

Il video di seguito mostra un riepilogo chiaro ed esaustivo sui servizi di InfoMedics di Roche.





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 02/12/2016