Indietro

Prof. Dr Giorgio Calabrese

Specialista in Scienze dell'Alimentazione

Menu
laurea

    09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)

    Iscrizione all'albo

    10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)

    Specializzazione

    09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)

    Abilitazione

    1977 /2  - Medicina e Chirurgia (Catania)


Alimentazione e sport due cose che non sempre vanno d'accordo


Alimentazione e sport. Fare sport fa bene, mangiare in modo giusto fa bene, però queste due cose messe insieme spesso con combaciano. Spiego il perché. Per quanto riguarda lo sport bisogna tener conto del tipo, della quantità, del carico di lavoro e degli orari.

 

Lo sport aerobico. Se io faccio uno sport aerobico, cioè che lentamente mi fa produrre una certa prestazione - sto pensando al maratoneta, a colui che fa 10 mila metri, 5 mila metri - ha bisogno di resistere nel tempo con la stessa performance per arrivare. Tant' è che un maratoneta sa che deve fare, per ogni chilometro, un certo numero di passi.

 

Lo sport anaerobico. Se invece io faccio i 100 metri, faccio uno sport anaerobico. Tutta la potenza in pochissimi secondi.

 

Il gioco del pallone. Se penso al gioco del pallone Buffon è diverso da Nedved, che è diverso da Del Piero che è diverso da Trezeguet. I quattro, che giocavano nella stessa squadra, fanno la stessa partita, il ruolo di Buffon è di non prendere gol e degli altri quello di farli o di contrastare il gioco degli avversari.

 

La dieta anaerobica e la dieta aerobica. Perché alimentazione e sport vadano di pari passo al fine di ottenere le migliori prestazioni si deve utilizzare per Trezeguet e Buffon una dieta anaerobica, per Nedved e Del Piero una dieta aerobica. Perché? Perché sono diete che devono facilitare, nel primo caso, la massima potenza in poco tempo all'impegno anaerobico del portiere e del centro avanti, e invece nel secondo caso una prestazione continuativa nel tempo all’impegno anaerobico del cursore o del regista alla Del Piero.


Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti