Indietro

Prof. Dr Giorgio Calabrese

Specialista in Scienze dell'Alimentazione

Menu
laurea

    09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)

    Iscrizione all'albo

    10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)

    Specializzazione

    09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)

    Abilitazione

    1977 /2  - Medicina e Chirurgia (Catania)


Dieta dissociata, dieta dimagrante assurda


Dire dissociato a una persona significa che quella persona dice una cosa e ne fa un'altra. Dire che una dieta è dissociata è la stessa cosa.  Noi abbiamo bisogno di associare e di accoppiare i cibi fra di loro nel modo più giusto. Che cosa vuol dire dissociato? Intanto abbiamo la grande dissociata e la piccola dissociata.

 

La grande dieta dissociata. Per farvi capire, è una dieta iperproteica tipo la Scarsdale. Il lunedì mangi solo la carne, il martedì solo la frutta, il mercoledì solo le uova, il giovedì e vai avanti... Questa è la dieta dissociata Scarsdale, ogni giorno un cibo oppure un nutriente, mangiamo solo proteina oggi, solo carboidrati domani, solo grassi dopodomani e poi ricominciamo.

 

Sono diete squilibrate. Sono diete che partono dal concetto che la macchina non deve camminare per quello di cui ha bisogno ma deve camminare perché deve credere all'autista. Non esiste. La macchina fino a quando non ha un'anima non ce la farà mai e se anche avesse l'anima se ha bisogno non ce la fa lo stesso.

 

La dieta monofagica. In un libro che scrissi l'anno scorso “L'inganno delle diete”, edizione Piemme, presi 27 diete da internet, che la gente legge senza andare dal dietologo, e c'erano la dieta delle arance, dei limoni e quant'altro. Volete che vi azzardi un'idea? Ve la dico: al primo giorno un limone, un limone e basta, secondo giorno due limoni. La faccio breve: al ventesimo giorno 20 limoni poi torniamo indietro, il ventunesimo giorno 19, il ventiduesimo giorno 18 e arriviamo, dopo 40 giorni, a 1 limone. Posso evitare di fare dei commenti? Grazie.


Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti