Indietro

Otoplastica: la ricostruzione del padiglione auricolare

clicca per votare





Orecchie Orecchie a sventola Orecchio Padiglione auricolare Padiglione auricolare L'Otoplastica


Scritto da

Massimo Miliani, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Pubblicato il 04/08/2010

Modificato il 04/08/2010

L'otoplastica è un intervento di chirurgia plastica volto al miglioramento estetico del padiglione auricolare. L'intervento ha finalità prettamente estetiche in quanto non coinvolge minimamente l'organo uditivo. Le cosiddette orecchie a sventola sono da attribuirsi a una malformazione congenita, dovuta a una particolare forma della conca e della mancata piega dell'antelice (la normale piega di cartilagine a margine del padiglione). L'otoplastica può, alcune volte, essere utilizzata per la ricostruzione del padiglione auricolare malformato a causa di un incidente (associata ad altri tipi di intervento chirurgico facciale) o da amputazioni causate da tumori.

 

Basta una piccola incisione per correggere le orecchie a sventola
L'intervento di otoplastica consiste nel rimodellamento della cartilagine di cui è composto il padiglione auricolare, che viene avvicinata al cranio tramite un'incisione nel solco posteriore delle orecchie, per mezzo del quale viene modellata la cartilagine. L'anestesia è locale e l'intervento viene eseguito in regime di day hospital.

 

Otoplastica: decorso breve e poco doloroso
Il decorso post operatorio di un intervento di auricoplastica è relativamente breve: le complicanze post intervento sono date dal normale indolenzimento di una parte operata, curabile tramite analgesici, e la guarigione avviene dopo circa una settimana, quindi con minori strascichi rispetto, per esempio, alla rinoplastica (chirurgia plastica del naso), alla blefaroplastica (chirurgia estetica delle palpebre) o alla mentoplastica riduttiva. È necessario fare attenzione alle cicatrici che non devono essere esposte al sole o a un eccessivo freddo prima della loro completa guarigione.



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2017