Prof. Dr Giorgio Calabrese

Specialista in Scienze dell'Alimentazione

Menu
laurea

    09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)

    Iscrizione all'albo

    10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)

    Specializzazione

    09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)

    Abilitazione

    1977 /2  - Medicina e Chirurgia (Catania)


Forno a microonde: cottura salutista


La cottura con il forno a microonde è stata sempre demonizzata ma non dai medici, o quantomeno non da quei medici che si occupano di alimentazione.

 

In cosa consiste la cottura con il forno a microonde. Altro non è che un muovere, con un magnetron, con un punto, con un motore interno, tutte le varie particelle atomiche. Facendo molto movimento - pensate al moto browniano che c'è nell'universo - queste particelle si sfregano l'una con l'altra e creano calore, questa è la termodinamica.

 

Cottura con il forno a microonde: perché no? Perché prima si pensava che le microonde fossero radiazioni tali che, mangiando quel cibo, noi ci irradiassimo e potessimo morire di cancro dovuto a irradiazioni. Non è così. Chi vi parla usa da trent'anni il forno a microonde.

 

Se il magnetron non si fermava. Certo, c'era un problema all'inizio: se, aprendo lo sportellino, il magnetron non si fermava, si potevano ricevere delle microonde come succede con il telefonino, con la televisione e quant'altro. Invece, dopo qualche anno, questo inconveniente fu superato: quando si apre lo sportellino, si blocca la cottura a microonde.

 

Cottura a microonde, cottura salutistica. Non preoccupatevi di utilizzare il microonde perché vi permette di non utilizzare grassi e di non avere una temperatura tale da determinare la trasformazione del cibo. Certo, oggi bisogna fare il combi, altrimenti non riusciamo a dare alla grigliatura quella crosticina che in genere dà il gusto ad un piatto e fa in modo che sia molto gradevole. Però la cottura al microonde è una cottura salutista.


Videointervista del: 09/10/2009


Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti