Indietro

Prof. Dr Giorgio Calabrese

Specialista in Scienze dell'Alimentazione

Menu
laurea

    09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)

    Iscrizione all'albo

    10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)

    Specializzazione

    09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)

    Abilitazione

    1977 /2  - Medicina e Chirurgia (Catania)


Pubblicità per i bambini: quando è ingannevole nasconde delle insidie


Pubblicità e bambini. Certo i bambini hanno bisogno di essere protetti, non soltanto da un punto di vista di crescita, di vita morale, di etica, viste le insidie messe in opera nei lo confronti da questa società che è diventata molto cattiva. Fra le insidie che sono nascoste, a cui i bambini possono sottostare, c’è quella della pubblicità ingannevole, soprattutto nel campo alimentare.

 

I cibi energetici. Noi abbiamo una situazione di fondo: spesso la pubblicità dice ai bambini che alcuni alimenti sono molto energetici, quindi possono giocare al pallone, fare ginnastica ed essere molto forti. Tutto sommato non è errato. Il problema è che questi cibi sono molto ricchi di grassi, e il grasso contiene 9,1 calorie per grammo mentre gli zuccheri e le proteine ne contengono meno di metà, 4,1. Ecco perché questi cibi sono più energetici.

 

ll danno dei cibi grassi. Però bisogna anche spiegare che i grassi sporcano molto le arterie. Questi bambini incominceranno a star male prima di essere adulti, mentre questo tipo di grassi i bambini nella nostra epoca non avevano, non conoscevano né tantomeno potevano introdurre nell’organismo. Oggi invece i bambini hanno questi alimenti sempre a portata di mano anche perché la mamma non ce la fa a cucinare costantemente e spesso si rivolge a questi prodotti da banco che vengono venduti liberamente grazie ad una pubblicità rivolta ai bambini che non solo è ingannevole ma è anche deleteria perché promuove ciò che è dannoso alla salute.


Videointervista del: 09/10/2009


Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti