Prof. Dr Giorgio Calabrese

Specialista in Scienze dell'Alimentazione

Menu
laurea

    09/11/1977 -Medicina e Chirurgia (Catania)

    Iscrizione all'albo

    10/03/1978 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di ASTI (Ordine della Provincia di ASTI)

    Specializzazione

    09/07/1987 - Scienza dell'Alimentazione Indirizzo Nutrizionistico (Pavia)

    Abilitazione

    1977 /2  - Medicina e Chirurgia (Catania)


Smettere di fumare


Smettere di fumare è una cosa fantastica...fatelo!

 

Smettere di fumare porta qualche danno? E già che lo porta, la domanda è giusta. Nell’80% dei casi chi decide di smettere di fumare ingrassa. Un enzima (lipoproteina, lipasi) nell'intestino dava in genere la possibilità ai trigliceridi, come dire, di passare inosservati. Invece quando si smette di fumare l'enzima lavora e dice: “tu sei trigliceride, vieni, entra qui dentro e non andartene più via”. È un problema naturale.  Poi c'è il problema che non si ha più quel gesto ripetitivo e meccanico, allora si cerca di riempire la bocca, più che il palato, di cibo per masticare e questo aumenta le calorie. Si ha più fame di dolci, di cose che appaghino il palato.

 

Dove il cibo smette di essere cibo. Devo ricordarvi una cosa, che il cibo è cibo solo fino alla faringe, qua sentiamo gusti, profumi, tutto quello che volete, tra il naso e il palato noi abbiamo tutto questo. Ma superato il limite della faringe tutto diventa una poltiglia che deve essere scissa per poter dare i singoli nutrienti che contiene.

 

Abbiamo bisogno di appagare il palato. Allora? Nel periodo del post fumo abbiamo il bisogno più di appagare il palato che di mangiare. E prendiamo allora qualcosa che assomigli al cibo. Ad esempio dei chewing gum senza zuccheri che permettono di impiegare il tempo che era di una sigaretta: vanno masticati per due/tre minuti, quanto dura una sigaretta, e poi sputati via. Vedrete che non mangerete più tanto e non ingrasserete ma soprattutto vivrete più a lungo perché avrete evitato malattie polmonari e cardiache.


Videointervista del: 09/10/2009


Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2019 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 23/07/2019 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti