Indietro

Assunzione materna di acido folico: effetti sulla decresta neurale delle cellule staminali

clicca per votare





Assunzione materna di acido folico: effetti sulla cresta neurale delle cellule staminali Assunzione materna di acido folico: effetti sulla cresta neurale delle cellule staminali


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 19/12/2011

Modificato il 03/02/2017

L'assunzione materna di acido folico (FA) ha effetti benefici nel prevenire i difetti del tubo neurale che possono condurre a gravi malformazioni congenite come la spina bifida e l’anencefalia e contribuisce alla prevenzione delle patologie a insorgenza adulta come il morbo di Alzheimer, la demenza, i disturbi neuropsichiatrici, le malattie cardiovascolari e l'ischemia cerebrale.

 

La recensione condotta da un gruppo di ricercatori americani ha focalizzato l’attenzione sugli effetti del consumo di acido folico materno sulla proliferazione delle cellule staminali neurali e sulla loro relativa differenziazione. Sebbene l’acido folico sia generalmente considerato benefico, ha il potenziale di promuovere la proliferazione cellulare a scapito della differenziazione. In alcune situazioni, questo può determinare aborto spontaneo o anomalie dello sviluppo postnatale.

 

La conclusione dello studio coordinato dal Dott. Mayanil pone una nuova base sulla quale considerare l’eventuale utilizzo di acido folico in gravidanza. In definitiva, l'approccio migliore per la supplementazione di acido folico, e potenzialmente di altri integratori alimentari, secondo gli studiosi americani deve essere attentamente personalizzata per la dose e la durata sulla base dei profili genomici del paziente.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.