Indietro

Check-up pediatrici gratuiti per visite più dispendiose

clicca per votare





Controlli gratis ai bimbi di Milano per la salute dei denti, degli occhi e della colonna vertebrale.

Check-up pediatrici gratuiti per visite più dispendiose Check-up pediatrici gratuiti per visite più dispendiose


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 15/03/2011

Modificato il 15/03/2011

Per rispondere alla crisi che spinge molti italiani a risparmiare sulle visite più costose, il Comune di Milano mette a disposizione dei bambini check-up a costo zero. Sono in tutto 74.243 le famiglie del capoluogo lombardo che stanno ricevendo a casa una lettera dell'Assessorato alla Salute, che invita i genitori a usufruire della disponibilità di dentisti (11.449 famiglie contattate), oculisti (32.985 famiglie) e ortopedici (29.809) per i propri figli.

 

"Una grande operazione che rientra nel progetto 'Piazze della salute giovani' - spiega in una nota l'Assessore Comunale alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna - per sensibilizzare le famiglie sull'importanza della prevenzione: un'attenzione che deve seguire tutte le fasi della vita e ancora di più l'età evolutiva, soprattutto per quanto riguarda la salute orale, la vista e la postura. Purtroppo, nell'attuale periodo di crisi economica - osserva Landi - le famiglie sono costrette a ridurre drasticamente le spese sanitarie, in primis quelle odontoiatriche. Un italiano su 10, infatti, non va dal dentista neanche se ne ha bisogno, com'è emerso dall'ottava edizione di Osservasalute presentata nei giorni scorsi all'Università Cattolica di Roma". Da qui l'iniziativa promossa proprio "per andare incontro alle famiglie milanesi". Nel dettaglio, continua l'assessore "abbiamo organizzato un programma di prevenzione per la salute orale dedicato ai bimbi di 6 anni, con l'obiettivo di intercettare le situazioni critiche per il corretto sviluppo della bocca con importanti ricadute su respirazione, deglutizione, masticazione e fonazione. Si tratta di un'iniziativa destinata a 11.449 famiglie, realizzata in collaborazione con la Sido (Società Italiana di Ortodonzia) e Colgate, che prevede un consulto gratuito. E siccome la cultura della corretta igiene orale si sviluppa prima di tutto in famiglia, si è voluto mettere uno specialista anche a disposizione dei genitori per un primo controllo sempre gratuito".

 

"Per altre 32.985 famiglie, con bimbi di 3,4 e 5 anni - aggiunge Landi - abbiamo organizzato invece un programma di prevenzione della vista con consulti per intercettare precocemente i difetti visivi che, se non seguiti, possono anche influire sull'apprendimento e la capacità di attenzione. Una valutazione della capacità visiva attraverso un test optometrico e ortottico, finalizzato a individuare eventuali problemi o anomalie. Qualora fossero rilevati, si provvederà a indirizzare le famiglie a un controllo con uno specialista oculista, in collaborazione con il pediatra di famiglia. L'iniziativa è stata resa possibile, a costo zero per l'amministrazione comunale, grazie al supporto della rete delle farmacie e delle strutture aderenti a Essere Benessere S.p.a.". Infine, conclude l'Assessore milanese alla Salute, "è rivolto a 29.809 famiglie con figli di 9, 10 e 11 anni il 'Progetto Scoliosi', nato con l'obiettivo di informare e sensibilizzare su tematiche importanti come le alterazioni posturali, per le quali la diagnosi precoce, in questa fascia d'età, riveste grande importanza".



Fonti:

Per approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 09/12/2016