Indietro

Iniezioni di ozono come trattamento innovativo contro il mal di schiena

clicca per votare





Iniezioni di ozono come trattamento innovativo contro il mal di schiena Iniezioni di ozono come trattamento innovativo contro il mal di schiena


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 13/01/2012

Modificato il 13/01/2012

Una singola iniezione di Ozono, un gas collegato con l'inquinamento atmosferico, potrebbe alleviare il dolore alla schiena che affligge milioni di persone in tutto il mondo.

Lo ha dimostrato una ricerca dell'Università di Francoforte (Germania) presentata al meeting annuale della Radiological Society of North America.

La ricerca, che ha coinvolto 327 volontari affetti da problemi alla schiena da lungo tempo, è l'ultima di una lunga serie di studi sugli effetti dell'ozono.

Circa un terzo dei pazienti che hanno partecipato allo studio e a cui sono state fatte le iniezioni del gas ha dichiarato di provare meno dolore per i problemi al disco vertebrale.

 

L'ozono è un gas altamente reattivo che può essere utile o dannoso per la salute umana. Lo strato di ozono che si estende tra i 10 e i 50 chilometri sopra la superficie terrestre, ad esempio, ci protegge dalle radiazioni ultraviolette nocive del sole.

Ma a livello del suolo può essere un pericoloso inquinante atmosferico che danneggia le vie respiratorie e infiamma i polmoni.

Negli ultimi anni, tuttavia, i ricercatori hanno indagato sul suo potenziale antidolorifico contro l'ernia del disco, un problema di infiammazione o danneggiamento dei dischi della colonna vertebrale che normalmente agiscono come ammortizzatori per il corpo. Questo provoca dolore e intorpidimento.

Di solito il trattamento comporta fisioterapia e antidolorifici, ma molte persone finiscono per sottoporsi a interventi chirurgici. La terapia a base di ozono potrebbe aiutare tutti a evitare di finire in sala operatoria.

 

Gli scienziati tedeschi hanno trattato i pazienti resistenti ai trattamenti con una singola iniezione di ozono. Ebbene, il 37% dei soggetti ha riferito di non avere alcun dolore sei mesi dopo l'iniezione del gas. Un terzo dei pazienti, invece, ha segnalato episodi meno frequenti di mal di schiena, di solito una volta al giorno.

Il 22%, infine, non ha risentito di alcun miglioramento e il 7% ha dichiarato che la situazione è peggiorata. Prima di diventare un trattamento il gas viene mescolato con farmaci steroidei che aiutano a smorzare l'infiammazione e poi viene iniettato direttamente nel disco danneggiato con un anestetico locale.

Scansioni hanno mostrato che i dischi danneggiati si sono ridotti dal 2 al 15%. Altre ricerche invece suggeriscono che l'ozono contribuisce riducendo i livelli di prostaglandine, un composto del corpo che scatena infiammazione e dolore.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 29/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.