Indietro

Rilevata azione anti-aging degli ingredienti pizza

clicca per votare





Rilevata azione anti-aging degli ingredienti pizza Rilevata azione anti-aging degli ingredienti pizza


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 30/06/2011

Modificato il 30/06/2011

La pizza fa bene alla bellezza? Una domanda a cui il mondo scientifico risponde 'sì'. Gli ingredienti di questo piatto tanto amato dagli italiani hanno una serie di componenti in grado di prevenire e combattere i segni del tempo. E' quanto conferma la professoressa Carla Scesa, docente Di Cosmetologia all'Università di Siena.

 

 

"La ricerca scientifica ha studiato gli ingredienti della pizza anche per uso cosmetico, applicandoli attraverso creme e altri prodotti di bellezza. Si è visto - sottolinea Scesa - che i suoi elementi sono dei potenti antinvecchiamento, qualcosa che aiuta a rimanere giovani più a lungo. Partiamo da un grande classico come il pomodoro, ricco di una sostanza che possiede solo lui: il licopene. Si tratta di un ottimo antiossidante, una sostanza che combatte i radicali liberi, ovvero - spiega - le molecole iperattive derivanti dal passare degli anni e dalla fotoesposizione ai raggi ultravioletti che distruggono le cellule causando l'invecchiamento".

 

 

"Sempre nel pomodoro - prosegue la cosmetologa - abbiamo molte vitamine". Ma non c'è solo il rosso ortaggio fra gli alleati della bellezza che finiscono nella pizza. "La mozzarella - afferma - è un latticino ricchissimo di proteine ad azione idratante, oltre che di vitamine e microelementi. E poi c'è l'origano, una pianta officinale dall'azione antiossidante, con un meccanismo diverso dal licopene, che ha anche una leggera azione antibatterica utile per una cute impura o acneica come quella dei ragazzi". Anche l'olio di oliva ha le sue virtù antinvecchiamento.

 

 

L'olio ha al suo interno - continua l'esperta - due tipi di sostanze importanti molto usate in cosmetica: lo squalene,un idrocarburo presente sulla nostra pelle, importante per mantenerne la giovinezza, e infine gli acidi grassi insaturi, o essenziali, che l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce un fabbisogno quotidiano. Applicati sulla pelle danno emolienza, morbidezza e riducono le rughe". Agli italiani la pizza piace in coppia con la birra. Ma va bene anche "un bicchiere di vino rosso che contiene il resveratrolo, un utile alleato contro l'Alzheimer", conclude Scesa.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 03/12/2016