Indietro

Selfie in ospedale: il richiamo del Ministero della salute

clicca per votare





Selfie in ospedale Selfie in ospedale


Pubblicato il 05/05/2017

Modificato il 05/05/2017

I selfie in ospedale sono diventati una moda pericolosa e sconveniente perché medici e infermieri immortalano se stessi e, più spesso, le persone assistite in condizioni di non poter esprimere un loro consenso alla pubblicazione degli scatti sui social network. Tale comportamento è lede la privacy dei pazienti, mina la serietà di chi esercita professioni sanitarie e incrina il rapporto di fiducia quale dovrebbe essere quello tra medico e paziente.

Per questi motivi, lo scorso 27 marzo 2017 il Ministero della Salute ha diramato una circolare alla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), al collegio degli infermieri (Ipasvi) e ai rappresentanti di ostetriche e tecnici di radiologia per bloccare il fenomeno dei selfie in ospedale.

La comunicazione è stata diffusa ai vari ordini regionali: tutto il personale medico deve diventare più consapevole dell’effetto delle proprie azioni. Scattare una fotografia con lo smartphone nelle corsie ospedaliere, in sala operatoria, con i pazienti sedati e non consenzienti e pubblicare gli scatti su Facebook, Instagram o altri social network va contro l’etica professionale del medico. Lo sottolinea chiaramente la presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani: “Per un medico che ha prestato giuramento professionale appare inaudito realizzare simili comportamenti”.



Fonti:

www.studiocataldi.it





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/06/2017