Indietro

Un terzo degli uomini over 75 è sessualmente attivo. Pubblicati i risultati di uno studio australiano

clicca per votare





Sesso importante a ogni età

Persona sessualmente attiva Persona sessualmente attiva


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 10/12/2010

Modificato il 27/12/2010

La vita per gli uomini over 75 non significa la fine del sesso. Secondo un nuovo studio australiano, quasi un terzo degli uomini sopra quella soglia di età è sessualmente attivo almeno una volta l'anno, come anche uno su 10 in età fra 90 e 95 anni. Tra i sessualmente attivi, il 40% si dice insoddisfatto della frequenza e vorrebbe farlo più spesso, mentre per chi ne deve fare a meno, le cause sono problemi di salute, bassi livelli di testosterone o semplicemente la mancanza di un partner. Lo studio, guidato dalla ricercatrice Zoe Hyde dell'Università dell'Australia occidentale e pubblicata su Annals of Internal Medicine, è basato su un sondaggio di oltre 2700 uomini fra 75 e 95 anni, la maggior parte sposati o che vivono con un partner, ai quali sono state poste domande su salute, relazioni e attività sessuale.

 

 

L'ormone maschile testosterone è chiaramente legato alla frequenza con cui fa sesso un uomo sopra i 75, sostiene Hyde, e sarebbero necessarie altre ricerche per verificare se una terapia ormonale sostitutiva possa essere di beneficio. ''Nonostante molte persone, fra cui anche dei medici, continuino a credere che l'attività sessuale non sia importante per gli anziani, il nostro studio mostra che non è vero. Anche nella decima decade della vita, un uomo su 5 lo considera importante'', scrive la studiosa. ''Sappiamo che l'attività sessuale è associata alla buona salute fisica e mentale. Se sia il buon sesso a promuovere la buona salute o viceversa resta da vedere. Mancare tuttavia di riconoscere che gli anziani hanno una vita sessuale, significa mancare di coinvolgerli sulla questione, di rinforzare esperienze sessuali positive e di aiutarli a risolvere problemi sessuali quando sorgono'', aggiunge.



Fonti:

Per approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/04/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.