La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Atlante Anatomico » Patologie » SINCOPE

SINCOPE

La sincope è un'improvvisa perdita di coscienza transitoria caratterizzata dal fatto che il paziente non è in grado di mantenere il tono posturale e si riprende dopo qualche minuto con completo recupero della sintomatologia; tutto ciò è dovuto ad una riduzione brusca e globale del flusso ematico cerebrale. È importante differenziarla dalla lipotimia o presincope caratterizzata da sensazione di svenimento imminente, debolezza marcata e offuscamento della vista.

CAUSE

Tra le cause della sincope abbiamo:

  • Malattie cardiovascolari come l'alterazione del ritmo del cuore (fibrillazione ventricolare, tachicardia sopra-ventricolare) e i disturbi della conduzione. Anche la presenza di ostruzioni meccaniche come una stenosi grave della valvola aortica possono condurre ad una riduzione dell'afflusso di sangue a quella parte del cervello deputata a mantenere la persona cosciente.
  • Sincope vaso-vagale e neuro-mediata dovuta ad un'attivazione eccessiva del nervo vago che causa dilatazione dei vasi con improvvisa riduzione della pressione arteriosa e in alcuni casi anche della frequenza cardiaca
  • Gravi emorragie o diarree possono portare ad una rilevante riduzione dei liquidi presenti nel sistema circolatorio e quindi della pressione arteriosa.
  • Sincope seno-carotidea soprattutto presente negli anziani e dovuta ad attivazione patologica del riflesso seno-carotideo presente nel collo sotto la mandibola
  • Sincope epilettica con attacco convulsivo generalizzato
  • Sincope da causa metabolica dovuta a ipoglicemia (diminuzione del glucosio nel sangue) o ipossia (diminuzione della concentrazione dell'ossigeno nel sangue).

DIAGNOSI

Non sempre risulta facile evidenziare la causa che ha determinato la perdita della coscienza ma la storia clinica del paziente, la visita medica, la rilevazione della pressione arteriosa sia in piedi che da sdraiati e l'elettrocardiogramma di base costituiscono dei punti iniziali per potersi indirizzare verso una diagnosi precisa.

TERAPIA

Anche il trattamento terapeutico di tale patologia non è sempre risolutivo ed è dipendente dalla causa che l'ha determinata.

I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA

Consulta i medici

Consulta gli articoli

Neuropatia è il termine generico per indicare la sofferenza di nervi periferici

Neuropatia è il termine generico con cui si indica la sofferenza di una fibra nervosa: può avere una causa meccanica,…

Neurologia cura il sistema nervoso

La Neurologia è la branca della medicina proiettata sulle patologie organiche del Sistema Nervoso Centrale e cioè al…

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 04/12/2016