Indietro

Prima volta, l’amore che emoziona

clicca per votare





La Prima Volta La Prima Volta


Scritto da

Dott. Raffaele Bifulco


Pubblicato il 04/12/2013

Modificato il 04/12/2013

Prima volta è un’espressione che assume connotazioni del tutto differenti se pronunciata da una persona matura che fa retromarcia nel passato, rispetto a chi sta ancora immaginando quel momento. E, di conseguenza, le emozioni sono opposte.

 

Proviamo a immaginare: nel primo caso, ci sarà un sentimento di nostalgia e tenerezza per tanta ingenuità ed inesperienza; nel secondo caso prevarrà il desiderio e l’insicurezza più o meno ammessa.

E poi succede, viene da sé! Ma come succede esattamente?

 

Fare l’amore per la prima volta è un’esperienza che coinvolge corpo e psiche in modo profondo e complesso. Inoltre, ci si porta dentro un carico di fantasie, aspettative, idee sul partner e se stessi per cui poi, a letto ci si finisce in tanti, non solo in due! È così, a questo importante appuntamento, si arriva rivestiti di tanti strati di roba superflua, mentre invece occorrerebbe spogliarsi e portare semplicemente se stessi. Una consegna intima che, il più delle volte, è coperta da tante cose inutili che ingombrano e disturbano. E il piacere diventa tutt’altro.

 

Spesso ciò accade sia se “la prima volta” si verifica quando si è molto, molto giovani, e sia se si verifica più in là negli anni, quando una certa maturità - che potrebbe favorire - è del tutto sovrastata da forme di autoaccusa e svalutazione di sé, per essere arrivati così in ritardo a questo appuntamento

 

In sessuologia diamo una importanza a come è andata la prima volta perché, per molte persone, rappresenta una sorta di “imprinting”. Una traccia che è ricordata come qualcosa di bello o tremendo, che ha dato piacere o ha fatto male, da cui se ne esce con un’immagine di sé vincente o fallimentare. Certamente, per arrivare a comprendere uno degli aspetti di base su cui si è costruita la propria storia sessuale, si contemplano tutte le sfumature del caso.

 

Al di là di quanto viene pubblicamente ammesso, sono tante le paure e le ansie, le incertezze e i dubbi, le indecisioni e i ripensamenti che precedono la fatidica prima volta. Sia gli uomini che le donne vivono quel momento con desiderio ma anche con una elevata dose di aspettative. Quali? Nel prossimo articolo scopriremo insieme quali sono le difficoltà più diffuse tra gli adolescenti riguardo il primo rapporto sessuale, e quali i modi migliori per gestirle. 





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 04/12/2016