Indietro

Rapporti sessuali dopo il parto

clicca per votare





Rapporti sessuali dopo il parto Rapporti sessuali dopo il parto


Scritto da

Dott. Raffaele Bifulco


Pubblicato il 04/12/2013

Modificato il 04/12/2013

Quando e come riprendere i rapporti sessuali dopo il parto?

Sono decisioni piuttosto personali e delicate, ma subito dopo il parto è meglio interrompere i rapporti per un lasso di tempo variabile da uno a tre mesi, soprattutto dopo i parti vaginali.

 

Questi ultimi, infatti, solitamente richiedono la realizzazione di suture più o meno complesse e il tempo necessario per il riassorbimento dei punti di sutura e la cicatrizzazione è pari a circa 15 giorni, a questo bisogna aggiungere anche l'insorgere di perdite di sangue e muco (dette lochiazioni), nonché la possibilità di presentarsi di infiammazioni (flogosi) vaginali e del collo dell'utero.

 

Tutto questo fa ben capire che bisogna essere molto comprensivi prima di riprendere ad avere rapporti sessuali dopo il parto e, soprattutto, attendere anche il parere del ginecologo.

Inoltre c’è la possibilità che si presenti anche una modesta depressione a cui spesso va incontro la neo-mamma che può condizionare lo stato emotivo della donna anche nei confronti dei rapporti sessuali.

 

Bisogna sottolineare che, anche in caso di allattamento al seno, non si è del tutto sicuri di non andare incontro a una possibile nuova gravidanza; questo perché è possibile che anche durante l'allattamento, riprendano i cicli mestruali normale e una normale ovulazione,

In questo caso si consiglia di far uso di contraccettivi come il profilattico o il diaframma.

Ovviamente sono esclusi in caso di allattamento contraccettivi orali estro progestinici.

 

Quindi concludiamo dicendo che è possibile riprendere i rapporti sessuali dopo il parto circa dopo due settimane, anche se ogni donna dovrà valutare quando si sente pronta sia fisicamente che psicologicamente.





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 28/03/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.