Indietro

Amenorrea: mancanza del ciclo mestruale per cause endocrine, malattie e infezioni

clicca per votare





Esami specifici per amenorrea Esami specifici per amenorrea Test di gravidanza Test di gravidanza Amenorrea e sport Amenorrea e sport Amenorrea da stress Amenorrea da stress


Scritto da

Gaia Cortese, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)


Pubblicato il 07/06/2010

Modificato il 07/06/2010

Si definisce amenorrea un ritardo mestruale che si protrae per almeno tre mesi. Una volta che si è esclusa la possibilità di una gravidanza per mezzo dell’apposito test, occorre eseguire degli accertamenti per identificare le cause di questa alterazione. Gli esami da fare, oltre ad una visita ginecologica, sono l’ecografia pelvica e soprattutto i dosaggi ormonali, che permettono di misurare la quantità di ormoni ipofisari (FSH e LH) e ormoni ovarici (estrogeni e progesterone) nel sangue e nelle urine. In alcuni casi la produzione di ormoni è regolare ed è la mucosa uterina ad essere insensibile agli stimoli ormonali provenienti dalle ovaie.

 

Amenorrea: perché salta il ciclo mestruale
Le cause di amenorrea sono sostanzialmente le cause della oligomenorrea (ciclo mestruale che si presenta con ritardo, ossia oltre 28-35 giorni), a cui possiamo aggiungere la menopausa precoce, la sindrome di Asherman (amenorrea che avviene generalmente dopo raschiamenti, a causa di cicatrici o aderenze che incollano le pareti uterine), infiammazioni dell’endometrio ed altre più rare sindromi.
Le cause di oligomenorrea sono spesso di origine ormonale e legate proprio alla mancanza di ovulazione). Si riscontrano infatti di frequente in quelle condizioni caratterizzate da saltuaria o cronica mancanza di ovulazione, come nella policistosi ovarica e in premenopausa.

 

Questione di stress
Esiste anche una forma di amenorrea da stress: in questo caso non ci sono lesioni dell’ipofisi (la ghiandola che produce gli ormoni che stimolano l'attività delle ovaie), dell’ipotalamo o delle ovaie, né altra disfunzione ormonale, bensì altri tipi di cause. L’amenorrea da stress può essere innescata da particolari problemi psicologici dovuti a gravi stati di ansia, perdita di peso o problemi nutrizionali come anoressia o bulimia, oppure eccesso di attività fisica dovuto alla pratica di uno sport a livello agonistico, per esempio. È molto diffusa tra le donne più giovani, sotto i 30 anni di età.



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 10/12/2016