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Alimentazione e colesterolo e trigliceridi (dislipidemie)

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Scritto da

Rachele Sardella


Pubblicato il 15/06/2015

Modificato il 15/06/2015

Alimentazione e colesterolo e trigliceridi (dislipidemie). Un valore elevato di colesterolo nel sangue, se non trattato adeguatamente, può facilmente mettere a rischio le arterie coronariche e il cuore, fino ad arrivare all'infarto o all’ictus cerebrale (aterosclerosi). E lo stesso vale anche per valori elevati di trigliceridi accoppiati al colesterolo. Queste alterazioni del metabolismo dei grassi si chiamano dislipidemie e sono strettamente legate alla alimentazione abituale. 


Alimenti consigliati in caso di colesterolo e trigliceridi (dislipidemie)
- verdura cotta, legumi e frutta, ricchi di fibre alimentari
- pane, riso e pasta in quantità controllate meglio se integrali
- pesci, pollame e carni bianche (tacchino, coniglio, agnello)
- 1 o 2 noci al giorno nella stagione fredda
- yogurt magro e latte parzialmente scremato ogni giorno
- olio extravergine di oliva poco ogni giorno
- uova 2 alla settimana
- contenere il consumo di sale.

Alimenti da evitare in caso di colesterolo e trigliceridi (dislipidemie)
- dosi eccessive di pane e pasta
- niente formaggi grassi o burro o strutto o panna
- latte intero e prodotti derivati ricchi di grassi saturi (formaggi grassi e troppo stagionati, panna, mascarpone, yogurt intero)
- niente salumi e insaccati
- niente carni rosse troppo grasse
- niente dolciumi con creme grasse.

Consigli utili e pratici
Riassumendo, ecco cosa si può fare per la salute del cuore e dei vasi arteriosi in caso di problemi del metabolismo dei grassi:

  • contenere il peso corporeo entro valori ragionevoli e secondo età, sesso, attività fisica e lavorativa;
  • limitare l'apporto alimentare di grassi saturi (burro, salumi e insaccati, frattaglie), di carni grasse e di condimenti di origine animale (ricordando che il livello di assunzione raccomandato di colesterolo al giorno per un soggetto adulto sano è solo di 300 mg e 1 bistecca di carne di bovino del peso di 100 g ne contiene circa 70-75 mg);
  • abituarsi a utilizzare i condimenti a crudo privilegiando la scelta per l'olio extravergine di oliva;
  • limitare il consumo di latte intero e derivati fermentati (formaggi e latticini);
  • aumentare il consumo settimanale di pesce;
  • aumentare il consumo quotidiano di ortaggi e verdure freschi e di alimenti contenenti fibre e scorie;
  • limitare il consumo delle uova a 1-2 la settimana;
  • contenere l'uso del sale da cucina;
  • evitare fritture e cotture elaborate e prolungate a temperature elevate;
  • praticare quotidianamente attività fisica (basta anche una sola breve passeggiata al giorno);
  • evitare o eliminare l'abitudine al fumo (soprattutto quello di sigaretta).

Le cause di colesterolo e trigliceridi (dislipidemie) possono essere differenti per avere indicazioni sulla corretta alimentazione è consigliabile rivolgersi al proprio medico.



Fonti:

- Ministero della Salute (www.salute.gov.it)
- INRAN (www.inran.it)
- SINU Società Italiana Nutrizione Umana (www.sinu.it)
- EUFIC European Foundation of food information (www.eufic.org)
- ADI Associazione dietisti italiani (www.andid.it)
- ISS Epicentro Istituto Superiore di Sanità (www.iss.it)
- AMDI Associazione italiana medici diabetologi (www.aemmedi.it)

- Food Choices and Coronary Heart Disease: A Population Based Cohort
Study of Rural Swedish Men with 12 Years of Follow-up
Sara Holmberg, Anders Thelin and Eva-Lena Stiernström
Int. J. Environ. Res. Public Health 2009, 6, 2626-2638; doi:10.3390/ijerph6102626

- Children's liking and wanting of snack products: Influence of shape and flavor
Djin G Liem and Liesbeth H Zandstra
International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity 2009, 6:38





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Aggiornato al 09/12/2016