Indietro

Bolo isterico o globus hystericus e ansia: che fare?

clicca per votare





Bolo isterico o globus hystericus Bolo isterico o globus hystericus


Scritto da

Dr.ssa Maria Letizia Primo


Pubblicato il 05/08/2014

Modificato il 05/08/2014

Il bolo isterico, o globus hystericus, non è una vera e propria patologia ma la fastidiosa sensazione di avere un nodo o una massa compatta in gola.
È ancora sconosciuta la causa oggettiva di questo disturbo, anche se alcuni studi suggeriscono che, al momento del sintomo, ci sia un’anomala motilità ipofaringea o una forte pressione a livello di sfintere e esofageo superiore. Secondo altri studiosi, la sensazione di nodo alla gola propria del bolo isterico può derivare da un reflusso gastroesofageo o da frequenti deglutizioni e secchezza delle fauci associate ad ansia e altri disturbi emozionali. Anche in assenza di uno specifico disturbo psichiatrico o fattori di stress, il globus hystericus può essere sintomo della repressione di alcuni stati dell’umore, specie sentimenti di tristezza o al contrario di felicità.

I sintomi del bolo isterico sono simili a quelli provati quando ci si sente strozzare e non peggiorano con la deglutizione, il cibo non si ferma in gola e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, bere e mangiare spesso migliorano il disturbo.

La sola terapia efficace contro il bolo isterico è comprensione, rassicurazione e un pianto liberatorio che scioglie il nodo in gola e diffonde serenità. Se ciò non bastasse la terapia omotossicologica ci viene in aiuto con due farmaci:

Ypsiloheel, una compressa prima dei pasti da sciogliere sotto la lingua;

Ignatia heel, una compressa prima dei pasti da sciogliere sotto la lingua.



Fonti:

Per saperne di più:
1) S. Zenner, H. MetelmannIl trattamento della distonia vegetativa con Ypsiloheel Rivista Italiana Di Omotossicologia n° 1 /1992 pag 2-6
2) Atti del xv congresso nazionale di omeopatia, omotossicologia e medicina biologica Milano, 3 giugno - Roma, 10 giugno 2000M. F. KirkmanL’omotossicologianelle disfunzioniormonali femminili:sindrome premestruale,mestruale e menopausalela medicina biologica luglio - settembre 2001pag 55-62
3) Perugini Billi Probiotica e medicina biologica nella terapia delle principali patologie gastrointestinali la medicina biologica luglio settembre 2001 pag 35-44.





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2017 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 84161616 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2017