Indietro

Maschere per il viso: ricette per pelle con acne

clicca per votare





Maschere per il viso per acne Maschere per il viso per acne


Scritto da

Dr.ssa Maria Letizia Primo


Pubblicato il 05/08/2014

Modificato il 05/08/2014

Le maschere per il viso sono dei trattamenti di bellezza e benessere che si possono realizzare a casa in modo facile e veloce. Dopo l’applicazione su tutto il volto – escluso il contorno occhi – si deterge la pelle con acqua tiepida e una spruzzata di aceto di mele o di acqua termale da far asciugare sul viso. Per avere i risultati desiderati, è consigliato applicare la maschera dalle 2 alle 3 volte a settimana. A seguire, alcune ricette fai da te per realizzare maschere contro le pelli acneiche o tendenti all’acne. Gli ingredienti di base sono: estratti vegetali, argille ed oli essenziali. Molte ricette richiedono il limone od il lime, ad azione antisettica e tonificante, e il miele per la potente attività battericida grazie alla presenza di defensina 1, un antibiotico naturale che si trova nel sistema immunitario delle api.

Maschera argilla e yogurt. Mescolare 1 cucchiaio di argilla verde,1 cucchiaino di succo di limone o lime (Citrus Aurantifolia), 1 cucchiaino di lievito di birra e 2 cucchiai di yoghurt naturale. Applicare sul volto per 15 minuti, risciacquare con acqua fresca ed asciugare tamponando.

Maschera al cetriolo, olio essenziale di lavanda, yogurt o latte di kefir. Frullare nel mixer 1 cetriolo con la buccia; con un colino eliminare il liquido raccogliendolo in un recipiente (lo utilizzeremo dopo la maschera) e mescolare la polpa rimanente con 1 cucchiaio di yogurt o latte di kefir e con 2 gocce di olio essenziale di Rio blu. Applicare per 15 minuti e sciacquare con acqua tiepida. Dopo aver tamponato il volto con un asciugamano, applicare il succo di cetriolo e far asciugare senza risciacquo.

Maschera carota, olio essenziale di chiodi di garofano e miele. Frullare nel mixer 1 carota, eliminare l’eventuale liquido e mescolare la polpa con 1 cucchiaino di miele. Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di Garofal a potente azione antisettica e cicatrizzante. Applicare 15 minuti sul volto e risciacquare con acqua tiepida. Dopo aver tamponato la pelle del viso con un asciugamano, applicare l’aceto di mele e lasciarlo asciugare sul volto senza risciacquare.

Maschera alla mela verde olio essenziale di timo e aghi di rosmarino. Triturare finemente gli aghi di 2 rametti di rosmarino prima ammollati in acqua tiepida e frullarli nel mixer con 1 mela verde completa di buccia e 1 cucchiaino di succo di limone. Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di Tim tim. Applicare per 15 minuti e sciacquare con acqua fredda.

A queste maschere per pelle con acne possiamo associare un trattamento purificante omeopatico a base di Antiage pel 4, 10 granuli una volta al giorno per almeno 2 mesi per modulare l’attività delle ghiandole sebacee, e Antiage cut granuli ad identico dosaggio per attivare il metabolismo della cute. In caso di iperandrogenismo, come l’acne associata ad ovaio policistico, è utile l’assunzione di G3 20 gocce due volte al giorno per lunghi periodi, e l’applicazione locale di Tamanù arnica pomata due volte al giorno.



Fonti:

Per saperne di più:
- AVV terapie d’avanguardia compendium Nuova Ipsa ed 2013
- Ivo Bianchi, Louis Pommeier Grande dizionario enciclopedico di omeopatia e bioterapia Nuova Ipsa Ed 2007
- Valerie Ann Worwood Guida completa all’aromaterapia Macroedizioni 2009
- Julia Lawless Enciclopedia degli oli essenziali Ed tecniche nuove 2006





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 08/12/2016