Indietro

Microbiota sano con la regola delle 3 erre

clicca per votare





Colostro bovino Colostro bovino


Scritto da

Dott.ssa Maria Letizia Primo


Pubblicato il 24/02/2014

Modificato il 24/02/2014

La composizione del microbiota intestinale è influenzata dall'alimentazione già a partire dal tipo di allattamento – al seno o artificiale – e dallo svezzamento.

Il microbiota umano subisce notevoli alterazioni, come la disbiosi, in base alla composizione e a causa di fattori sia interni che esterni tra cui: squilibri dietetici, stress psico-fisici, stile di vita non salutare, uso non corretto dei farmaci.

Per avere un microbiota fisiologico sano e funzionale, e mantenere in buona salute l'intero organismo, si può ricorrere a una formula della Nutraceutica Fisiologica di Regolazione nota come regola delle 3 erre: ripulire, riparare e ripopolare. Ognuna di queste azioni richiede il ricorso a precisi integratori.

Ripulire con Enterosgel. È un disintossicante gastro-intestinale in gel inodore e insapore, privo di glutine, aromi e conservanti, e capace di legare selettivamente le sostanze tossiche per poi rimuoverle naturalmente entro 12 ore dall'assunzione. La struttura globulare porosa a base di Silicio facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche esogene ed endogene, favorendo la normalizzazione della mucosa intestinale senza intaccare il delicato equilibrio della flora batterica e senza essere assorbito dalla parete dell’intestino.

Riparare con Colostro noni. È un integratore alimentare orosolubile a base di Colostro bovino liofilizzato puro al 100%, adatto anche ai bambini, senza additivi e a basso contenuto di grassi, gluten free e di Morinda citrifolia (Noni).
Questo integratore si usa soprattutto in caso di ridotta o alterata funzionalità intestinale dovuta ad infezioni (gastroenteriti) sia di origine batterica che virale.

L’attività sinergica dei principi attivi naturali del Colostro noni protegge e riequilibra la struttura della mucosa intestinale. Il Colostro Bovino, infatti, è ricco di immunoglobuline e altri componenti immunomodulatori, e ancora di ormoni e fattori di crescita, aminoacidi, vitamine e altri elementi antiossidanti. C

Ripopolare con Proflora. È un integratore alimentare simbiotico costituito da 6 diversi ceppi probiotici. È in forma di micro capsule gastro-protette, una formulazione che migliora la capacità di sopravvivenza di tutti i ceppi probiotici contenuti al suo interno durante il transito gastroduodenale, e che permette a un elevato numero di microrganismi vivi e vitali di raggiungere l’intestino.

La componente probiotica della Proflora appartiene sia al genere Bifidobacterium che a quello Lactobacillus, e ha caratteristiche metaboliche tali da creare un effetto sinergico che assicura una pronta colonizzazione dei diversi segmenti intestinali. La componente prebiotica è costituita da frutto-oligosaccaridi (FOS), in grado di stimolare selettivamente lo sviluppo dei ceppi probiotici di tutti i gruppi microbici "benefici" della microflora intestinale autoctona. I FOS giungono intatti nel colon dove vengono fermentati selettivamente dalla componente benefica della microflora intestinale, in particolare dai Lattobacilli e Bifidobatteri, aumentando l'effetto "barriera" della mucosa intestinale e favorendo l'assorbimento di alcuni minerali, in particolare calcio e magnesio.

In caso di disbiosi ricordate alla regola delle 3 erre: ripulire, riparare e ripopolare con i giusti integratori alimentari.





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2016
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 09/12/2016